Riposto, tre progetti finanziati dalla Regione -
Catania
14°

Riposto, tre progetti finanziati dalla Regione

Riposto, tre progetti finanziati dalla Regione

Riposto al centro di una serie di interventi di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza di due storiche chiese. Il sindaco Enzo Caragliano esprime soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo importante, ovvero l’ammissibilità di tre importanti progetti inseriti nel bando pubblico dell’assessorato regionale alle Infrastrutture per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.

sindaco Caragliano firma buoni libroL’ammissibilità dei progetti che trovano copertura finanziaria – afferma il sindaco Enzo Caragliano – è la conferma dell’impegno certosino profuso, della meticolosità con la quale abbiamo seguito i progetti che sono stati puntualmente trasmessi alla Regione. Di straordinaria importanza, così come anticipato a giugno scorso, quando il decreto è entrato nella sua ufficialità, quel piano di riqualificazione dell’antico borgo di Torre Archirafi, per il quale, la Regione, ha stanziato 1 milione e 67 mila euro. Grazie ai fondi si procederà alla ripavimentazione del borgo, in perfetta armonia con il contesto architettonico, prevista l’attivazione di uno speciale impianto di illuminotecnica che ha l’obiettivo di esaltare i tatti architettonici. E inoltre – conclude Caragliano- la riqualificazione del verde, attraverso precisi interventi che arricchiscono la bellezza naturale della nostra Torre Archirafi, autentica perla del territorio e meta di turisti e vacanzieri. Sarà mia cura seguire da vicino l’iter e imprimere la necessaria accelerazione perché detti progetti possano concretizzarsi nel breve termine”.

L’amministrazione comunale sempre nell’ambito del medesimo bando regionale rende noto che tra i progetti ammessi a finanziamento figura anche la manutenzione straordinaria della chiesa Maria SS.Addolorata, per un importo di 795 mila euro circa. I lavori consistono nella messa in sicurezza dei locali adiacenti la chiesa, canonica e refettorio. Infine, tra le opere che saranno finanziate l’intervento di recupero della chiesa parrocchiale San Martino Vescovo di Carrubba, per un importo di 132.800,00

Potrebbero interessarti anche