Giarre, appalto scuola Media Verga, la Sovrintendenza vincola il parere. A rischio il finanziamento? -
Catania
22°

Giarre, appalto scuola Media Verga, la Sovrintendenza vincola il parere. A rischio il finanziamento?

Giarre, appalto scuola Media Verga, la Sovrintendenza vincola il parere. A rischio il finanziamento?

Un errore accidentale? Una svista? O cos’altro ancora? All’Ufficio tecnico del Comune sarebbe stato commesso un pasticcio che rischia di compromettere il proseguo dei lavori nella Media Verga e, peggio ancora, la revoca del finanziamento. Nel palazzo di via Principessa Jolanda è pervenuto nei giorni scorsi un parere “condizionato” della Soprintendenza di Catania, in relazione ai lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della scuola media di piazza Immacolata  (primo appalto da 500 mila euro).

Nel parere in questione si approvano le previsioni progettuali, si impone l’alta sorveglianza alla Sovrintendenza, tuttavia, come detto, il parere sarebbe subordinato ad una precisa condizione cui l’Ente comunale dovrà ottemperare (o eventualmente opporsi tramite ricorso). Sembra che l’impresa che espleta i lavori debba essere in possesso della categoria Og2 (restauro edifici monumentali).

Ora, secondo quanto si apprende, la gara per i lavori del primo troncone al Verga pare sia stata espletata con la “categoria Og1” (manutenzione edifici civili), pertanto l’impresa aggiudicataria dell’appalto allo stato dei fatti non avrebbe i requisiti per condurre i lavori. Non solo. La direzione dei lavori deve essere affiancata da un architetto – che non è previsto in progetto – e, allo stato, non vi sarebbero figure professionali di questo tipo all’interno dell’Ente comunale.

Il Comune, dunque, alla luce di questo parere condizionato dovrà ottemperare (come?) oppure presentare ricorso (adducendo quali motivazioni?). Il neo assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe D’Urso, come pensa di affrontare questa delicata situazione? Come pensa di uscirne? E la dirigente dell’Area Tecnica Leonardi, possibile che si sia resa protagonista, inconsapevolmente, di questa grave svista? Frattanto il rischio concreto, come detto, è anche la revoca del finanziamento.

Potrebbero interessarti anche