Giarre, carenza idrica a S.Maria la Strada, monta la protesta dei residenti -
Catania
22°

Giarre, carenza idrica a S.Maria la Strada, monta la protesta dei residenti

Giarre, carenza idrica a S.Maria la Strada, monta la protesta dei residenti

Monta la protesta dei residenti della frazione giarrese di S.Maria la Strada per la perdurante carenza del servizio idropotabile.  Da oltre un mese si registra un vistoso calo della pressione idrica con il risultato che l’approvvigionamento attuale non riesce a soddisfare le esigenze di una borgata che, nell’ultimo ventennio, ha registrato una straordinaria espansione urbanistica.

Da qui l’inadeguatezza della rete comunale e la vistosa carenza che, soprattutto nel periodo estivo, provoca pesanti disservizi alla popolazione locale. A patire i maggiori disagi sono gli abitanti dell’area residenziale di via Penturo e l’agglomerato urbano ove ricadono gli insediamenti edilizi popolari. Numerose sono state le proteste dei residenti che hanno richiesto chiarimenti sulle persistenti carenze.

Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, in una nota sottolinea che “la carenza idrica nella frazione di Santa Maria La Strada si manifesta in modo particolare con l’inizio della stagione estiva quando il maggior uso di acqua determina diminuzioni di pressione in condotta. Un aggravio a ciò è la maggiore richiesta dovuta al nuovo insediamento di piano di lottizzazione. L’ufficio Tecnico, verificata la poco probabile presenza di allacci abusivi, sta lavorando al fine di fronteggiare l’emergenza con futuri interventi strutturati e risolutivi”.

Potrebbero interessarti anche