Giarre, l’albero di 30 piani disegnato dagli studenti giarresi vince il concorso nazionale “Immagini per la Terra” -
Catania
14°

Giarre, l’albero di 30 piani disegnato dagli studenti giarresi vince il concorso nazionale “Immagini per la Terra”

Giarre, l’albero di 30 piani disegnato dagli studenti giarresi vince il concorso nazionale “Immagini per la Terra”

Un albero può salvare il pianeta. E se è di cartone, è illustrato e ha trenta piani, lo fa ancora meglio. Il manufatto realizzato dagli alunni del II Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Giarre ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

Coordinati dall’insegnante Leonarda Torrisi, le classi quinte, sezioni A e B, della scuola primaria del plesso “Monsignor Alessi”, guidato dalla dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo, si aggiudicano il primo premio della XXIV edizione, quest’anno dedicata al tema dei cambiamenti climatici attraverso il titolo “Tutti pazzi per il clima”.

Il lavoro di Giarre si è distinto tra gli oltre 1.200 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia. A ogni piano dell’albero viene fornita una soluzione, in ogni finestra suggerisce un comportamento virtuoso da adottare. I bambini si sono misurati con i problemi che soffocano la terra per dare vita a un libro comunicativo e d’impatto interamente ideato, realizzato e decorato da loro.

Ai vincitori viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di studenti avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

Potrebbero interessarti anche