Giarre, carabinieri sequestrano terreno comunale e denunciano funzionari dell’Utc per inquinamento ambientale -
Catania
16°

Giarre, carabinieri sequestrano terreno comunale e denunciano funzionari dell’Utc per inquinamento ambientale

Giarre, carabinieri sequestrano terreno comunale e denunciano funzionari dell’Utc per inquinamento ambientale

imageSulla scorta di una serie di segnalazioni sui social network  ieri i carabinieri della compagnia di Giarre hanno sequestrato un’area di circa 200 mq, di proprietà del Comune, all’interno della quale, personale dell’Area Tecnica, previa autorizzazione dell’ufficio, scaricava illegalmente ingenti quantità di sfalci d’erba e resti di potatura provenienti dalle diverse aree a verde del Comune.

I Cc , oltre al sequestro dell’area che ricade nelle adiacenze di via Cecchina, alle spalle del corso Messina, hanno posto sotto sequestro una motoape di proprietà dell’Ufficio tecnico che è stata impiegata per le operazioni di scarico dei rifiuti vegetali ritenuti illegali.

Tre persone, tra funzionari e addetti al verde, sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di inquinamento ambientale. Secondo quanto accertato da circa una settimana un automezzo del Comune effettuava all’interno del sito, utilizzato come centro di stoccaggio, svariati scarichi di sfalci che venivano poi sepolti all’interno di una grande buca. L’utilizzo degli scarti non correlati ad alcuna attività agricola di fatto configura il reato di smaltimento illecito di rifiuti.

Potrebbero interessarti anche