Formazione: scegliere il master universitario giusto -
Catania
11°

Formazione: scegliere il master universitario giusto

Formazione: scegliere il master universitario giusto

Conseguire una laurea triennale è un passo molto importante nella carriera di uno studente, ma per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale non è sempre sufficiente. Per questo motivo in tanti scelgono di seguire un master universitario, al fine di affinare le proprie competenze e fare un po’ di esperienza sul campo.

I parametri del master universitario, da circa dieci anni, sono stati ridefiniti dal MIUR e consistono in un corso da 1500 ore annue, corrispondenti a 60 crediti che vengono ripartiti tra lezioni frontali, tirocinio o stage e tesi finale. Negli ultimi anni, grazie al boom delle università online, è inoltre possibile seguire anche tantissimi master universitari direttamente da pc, come quelli proposti dal noto ateneo telematico Unicusano.

Scegliere il master è un passo importante, perché grazie ad esso si cominceranno ad avere i primi contatti con le aziende e con gli addetti i lavori: la possibilità di fare pratica attraverso un tirocinio è un’opportunità unica per fare i primi contatti con gli esperti nel settore. Esperienza pratica, formazione accademica e possibilità di costruirsi la propria rete di conoscenze: sono questi i vantaggi principali di un master.

In molti si spaventano dai costi, non sempre accessibili, che i master propongono. Quando si fa una scelta di questo tipo però bisogna pensare in termini di investimento: senza un master sarà davvero difficile riuscire ad avere un canale privilegiato per lavorare nelle migliori imprese e questo aspetto in termini economici garantisce un ritorno nel lungo periodo.

Infine è bene ricordare che di per sé un master non è garanzia di un posto fisso. Sta al singolo studente dimostrare il suo valore sin dall’inizio in modo da convincere chi ricopre un ruolo importante a voler puntare su di lui piuttosto che su qualcun altro. Insomma il master costituisce una corsia preferenziale, il segreto sta nello sfruttare al meglio le opportunità ricevute!

Potrebbero interessarti anche