Al Marina di Riposto un’estate ricca di eventi -
Catania
15°

Al Marina di Riposto un’estate ricca di eventi

Al Marina di Riposto un’estate ricca di eventi

Giuseppe Zappalà“Dopo l’estate nera del 2014, i segnali di ripresa dalla crisi, che giungono dal Nord, fanno ben sperare in una favorevole stagione turistica 2015”. Con queste parole ha esordito il presidente del Marina di Riposto-Porto dell’Etna, Giuseppe Zappalà (nella foto a sinistra), presentando l’avvio della stagione turistica 2015 al Porto dell’Etna. “Per gli operatori – continua Zappalà – questa stagione non sarà dura come la precedente, siamo ottimisti”.

Intanto fervono i preparativi per rendere la stagione sempre più appetibile nel bacino turistico di Riposto, mettendo a punto un calendario ricco di eventi culturali, regate veliche, spettacoli di moda e arte ed enogastronomia. Si partirà già il prossimo 12 maggio, quando presso il Circolo velico si presenterà alla stampa la 7ª edizione de “I colori del mare”, in programma al Marina dal 14 maggio al 7 giugno. Quest’anno la manifestazione vedrà protagonisti i singoli studenti e i licei artistici isolani, come gruppo di lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di concorrere tra loro, realizzando in estemporanea dei lavori all’interno di due settori: plastico (argilla) e pittorico (tecnica mista). Inoltre, i licei possono concorrere con delle istallazioni che saranno esposte sul piazzale antistante al “Circolo velico” e negli altri spazi del porto, messi a disposizione per la manifestazione. Per la realizzazione delle opere, gli studenti dovranno ispirarsi a “Il pensiero, come l’oceano… e naufragar m’è dolce in questo mare”.

Il 14 maggio prossimo, alle 9.30, presso il Circolo velico sito all’interno del Porto turistico, è prevista la cerimonia di inaugurazione della manifestazione. Dalle 10  alle ore 15.30, gli alunni prenderanno parte all’estemporanea e i lavori realizzati saranno collocati negli spazi espositivi del Porto turistico di Riposto. Il 21 maggio, alle 11, al Circolo velico Marina di Riposto, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’opera più originale e del migliore elaborato pittorico. La mostra si chiuderà giorno 7 giugno 2015.

Intensa anche l’attività del Circolo velico, presieduto dal notaio, Filippo Patti, supportato dal suo dinamico vice, Daniele Galano. Il Circolo velico Marina di Riposto, associazione sportiva dilettantistica, è stato fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza del mare, della vela, delle attività nautiche. Ricco il calendario delle regate veliche. Quest’anno saranno effettuate diverse veleggiate e due regate importanti. La regata del 13 settembre “Rotta dei Lupini” che si effettua da Aci Trezza a Riposto come descritta da Giovanni Verga, nel romanzo “i Malavoglia”, e si ripete con successo dal 2009. Altra regata sarà il “Trofeo Porto dell’Etna” in agenda per giorno 11 ottobre. La regata è giunta alla sua 7ª edizione e richiama sempre imbarcazioni ed equipaggi dai diversi circoli etnei. Il Circolo ha finalizzato l’affiliazione al Coni per sviluppare le attività dilettantistiche della vela e organizzare attività sportive. Ha inoltre anche formalizzato la sua associazione alla Federazione italiana vela (Fiv) con lo scopo di promulgare la vela ai giovani e la possibilità di aprire corsi di vela con istruttori federali, dagli optimist alle derive e barche cabinati.

Il Circolo come affiliato Fiv, organizza corsi di vela per ragazzi ed adulti con l’ausilio di istruttori federali. In queste attività sono state coinvolte tutte le scuole medie inferiori dell’area ionica con il progetto “Velascuola”, patrocinato dal Coni e dalla Fiv, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie ed avvicinare quanti più giovani allo sport della vela. Tanti gli eventi sportivi cui parteciperanno i ragazzi del  progetto Velascuola.

Potrebbero interessarti anche