Riposto verso l’energia condivisa, domani assemblea pubblica sulla Comunità Energetica Rinnovabile -
Catania
16°

Riposto verso l’energia condivisa, domani assemblea pubblica sulla Comunità Energetica Rinnovabile

Riposto verso l’energia condivisa, domani assemblea pubblica sulla Comunità Energetica Rinnovabile

Il Comune di Riposto compie un passo importante verso la transizione ecologica e la sostenibilità energetica. Domani, giovedì 6 novembre, alle ore 18, nel Salone Comunale del Palazzo di Città, si terrà un’assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il progetto di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) promosso dall’amministrazione comunale. L’incontro vedrà la partecipazione del sindaco Davide Vasta, dell’assessore alle Politiche per l’Efficientamento Energetico Davide Palermo, del funzionario comunale geom. Giuseppe Messina e del consulente tecnico ing. Cristiano Anastasi.

L’obiettivo dell’iniziativa è informare la cittadinanza sulle opportunità economiche e ambientali offerte dalle CER: una forma di collaborazione energetica che consente a cittadini, imprese ed enti locali di produrre energia da fonti rinnovabili e condividerla all’interno della comunità, ottenendo risparmi in bolletta e benefici ambientali.

“Con questa iniziativa – dichiara il sindaco Davide Vasta – vogliamo rendere Riposto protagonista di un nuovo modo di pensare l’energia: non più come bene individuale, ma come risorsa condivisa, capace di generare vantaggi economici e ambientali per tutta la collettività”.

L’assemblea è aperta a tutta la cittadinanza. “Le Comunità Energetiche – aggiunge l’assessore Davide Palermo – rappresentano una grande opportunità per i cittadini. Il Comune intende farsi promotore di un modello virtuoso basato sulla collaborazione e sull’uso intelligente delle risorse. Insieme possiamo costruire una Riposto più verde, più efficiente e più solidale”.

Potrebbero interessarti anche