La somma stanziata per l’esecuzione dei lavori di bitumazione di una trentina di strade giarresi ammonta a 180 mila euro. I mezzi meccanici dell’impresa aggiudicataria dell’appalto ha già bitumato quasi 10 mila mq di superficie complessiva. In questi giorni si stanno completando gli interventi di fresatura nella parte alta della città, a cominciare dal largo Cismon del Grappa, un tratto di viale dello Jonio a Macchia, una porzione di via Luminaria, via Russo a Macchia e un lungo tratto di via delle Acacie, l’asse viario che collega Macchia a San Giovanni Montebello costellato da pericolose buche e dislivelli in una strada ad alta densità veicolare.
A breve i lavori si sposteranno, poi, in centro, in via Gentile, lungo un tratto di via Mattarella e via Pio La Torre e infine fine il completamento di circa mille mq di superficie, attraverso gli interventi tampone in diverse strade. In questa fase restano fuori dall’elenco delle manutenzioni straordinarie, numerose altre arterie, il cui manto stradale necessita di urgenti interventi di ripavimentazione. Su tutti la via Manzoni, lungo la quale sono state coperte alcune voragini con bitume a freddo.
I lavori andranno avanti fino al prossimo fine settimana con la bitumazione delle strade già fresate. L’impresa, si apprende dal Comune, poi riprenderà le opere manutentive dopo il 16 gennaio per concludere entro il 23 gennaio. Come dicevamo numerose strade si presentano ancora con il manto dissestato, al punto da mettere in pericolo auto e moto in transito. In questo senso l’amministrazione intende riprogrammare un secondo intervento, previa gara d’appalto, stanziando ulteriori 150 mila euro.
Nel nuovo elenco di strade da ripavimentare figurano la via Teatro, la cui parte inziale è quasi impercorribile per via di intere porzioni di mattonelle divelte. Analogamente si rende necessario intervenire lungo un tratto di via Carolina, dall’incrocio di via Meli, sino all’incrocio di corso Italia, via Verrazzano, nel quartiere Regina Pacis, via Corridori Gangi e via Longo, nella frazione di Carruba.





