Conferenza dei servizi per accelerare iter di alcuni importanti interventi (caserma, teatro, parchi) -
Catania
16°

Conferenza dei servizi per accelerare iter di alcuni importanti interventi (caserma, teatro, parchi)

Conferenza dei servizi per accelerare iter di alcuni importanti interventi (caserma, teatro, parchi)

L’ampliamento della caserma dei Cc, la rifunzionalizzazione del parco comunale Jungo, la ripartenza dei cantieri del teatro incompiuto, l’avvio dei lavori di riqualificazione del parco comunale di Macchia. L’iter procedurale di questi importanti obiettivo sono stati al centro di una conferenza dei servizi, con l’obiettivo di accelerare i tempi, semplificando e razionalizzando i procedimenti.

Caserma carabinieri di corso Sicilia. Dal tavolo tecnico è emerso che, per la risoluzione delle criticità strutturali dello stabile in cui ha sede la Compagnia, la Regione, quanto prima, emetterà la delibera di Giunta in relazione allo stanziamento di 250 mila euro. Quanto alle ambizioni di ampliare il presidio militare accorpando la caserma con l’ex Pretura, l’amministrazione – è stato ribadito in sede di conferenza dei servizi – dovrà assolvere alcuni precisi adempimenti, a cominciare dalla verifica di vulnerabilità sismica della struttura di corso Sicilia. Necessario impegnare la spesa di almeno 20 mila euro per affidare ad una figura esterna tale adempimento. A questo si aggiunge una seconda consulenza specialistica, per la verifica degli impianti tecnologici esistenti e da adeguare sia della caserma dei Cc che dell’ex Pretura.

Preventivata una spesa di 10 mila euro. Parco Jungo. Si rende necessario trasformare il progetto di fattibilità in esecutivo. E, per tale ragione, occorre affidare un incarico esterno ad uno strutturista per la verifica e collaudo delle tribune dell’anfiteatro e le relative calcolazioni statiche per la realizzazione del nuovo blocco dei servizi igienici. Necessaria anche la verifica degli impianti elettrici esistenti e da realizzarsi (preventivata una spesa di 15 mila euro). Per il progetto di rifunzionalizzazione, lo stanziamento richiesto alla Regione, ammonta a 1,6 milioni di euro. Teatro incompiuto. L’intento dell’amministrazione è quello di azzerare tutte le procedure attraverso una nuova progettazione esecutiva, usufruendo di una somma complessiva di 1,5 milioni di euro (parte dell’importo deriva dal residuo del progetto originario del Contratto di quartiere). Riqualificazione parco Giardino Macchia. Per l’area a verde di viale dello Jonio, la Regione ha stanziato 167 mila euro. Il Comune deve trasmettere il progetto con i visti della Sovrintendenza e dell’Asp che sono entrambi in fase di acquisizione.

Potrebbero interessarti anche