Un torrente di liquami provenienti dalla Zona artigianale. Sopralluogo della Guardia Costiera -
Catania
16°

Un torrente di liquami provenienti dalla Zona artigianale. Sopralluogo della Guardia Costiera

Un torrente di liquami provenienti dalla Zona artigianale. Sopralluogo della Guardia Costiera

Di nuovo il piccolo torrente in secca denominato “Pricoco” – che costeggia abitazioni private, strutture ricettive e proprietà terriere – si è trasformato in un fiume di liquami maleodoranti che hanno suscitato allarme e apprensione dei residenti di via Strada 117, in territorio di Giarre.

Una segnalazione è pervenuta alla Guardia costiera di Riposto. Sopralluogo congiunto del sindaco Leo Cantarella unitamente  a personale dell’Ufficio Acquedotto, dell’Asp,  il comandante del Circomare Francesca Natale e della Polizia locale, Mariangela Sorbello e le unità operative dell’Ufficio legale dell’ente, ha effettuato un accurato sopralluogo, accertando il blocco della stazione di sollevamento ubicata in corrispondenza di uno degli ingressi della Zona artigianale di Trepunti. E con l’avaria dei dispositivi elettronici che segnalano disfunzioni e l’assenza di costanti sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune, ci si è accorti del grave episodio di inquinamento ambientale, solo a fatti compiuti.

La ricognizione congiunta di ieri è servita anche per seguire il percorso dei liquami provenienti dall’impianto produttivo, per poi incanalarsi, sfociando nel torrente in secca che si snoda per circa 4 chilometri. Per fortuna i refluì non sono finiti in mare poichè il loro corso si è arrestato lungo il tracciato del torrente, probabilmente essendo stati assorbiti lungo il tragitto.

I liquami, tuttavia, arrecano non pochi disagi ad un piccolo agglomerato urbano, scorrendo a ridosso di una abitazione privata. Il sindaco Cantarella  afferma che,  “all’esito delle verifiche effettuate congiuntamente con la Guardia costiera, trattandosi di potenziali pericoli di inquinamento ambientale, ci siamo subito attivati.  Attraverso l’emissione di una ordinanza, procederemo al ripristino della pompa di sollevamento, eliminando la persistente criticità”.

Potrebbero interessarti anche