Fervono i preparativi a Riposto per l’avvio degli eventi natalizi, nell’ambito dei quali spicca, tra le attrazioni, l’allestimento dell’Antico Presepe Siciliano, che avrà una superficie di circa 200 mq e sarà realizzato con statue di pastori in “Terracotta Anicito”, in un paesaggio plasmato alla cittadina marinara infatti ci sarà la rappresentazione della “casa dei bottai” ed il mare con una barca con a bordo un pastore che issa le reti oltre che uno scenario tipicamente siciliano con alberi di ulivo e melograno. Teatro naturale del presepe, è la suggestiva piazza San Pietro, nel cuore del centro storico. Altri due presepi come quello realizzato a Riposto saranno esposti in grandi città come Messina e a Palazzo d’Orleans a Palermo.
“Un evento straordinario che arricchisce la nostra città – afferma il sindaco Enzo Caragliano – aiutando le nuove generazioni a riscoprire la bellezza del presepe per impegnarsi con generosità nella ricostruzione non solo strutturale, ma soprattutto morale e sociale delle nostre comunità”.
“Ho creduto fortemente a questa iniziativa e – afferma l’assessore al Turismo, Carmelo D’Urso – una volta condivisa con il sindaco Caragliano, abbiamo iniziato a lavorarci in tandem con il presidente della Pro Loco Scalone e con il responsabile dell’Area Cultura del nostro Comune, Salvatore Puglisi, di concerto con il direttore artistico del Presepe Giulio Vasta che ha plasmato il paesaggio alla nostra città. Per la realizzazione del Presepe e dell’intero cartellone degli eventi natalizi, ringrazio l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Assessorato Regionale al Turismo guidato da Manlio Messina per la concreta vicinanza alla nostra comunità”.
Venerdì alle 12, nella sede della Pro Loco, sarà presentato il calendario degli eventi natalizi che si estenderanno sino al 6 gennaio 2022, mentre l’inaugurazione del presepe è in programma per domenica 5 Dicembre, alle 19.
Per iniziativa dell’Amministrazione, ad ogni parrocchia della città marinara sono stati donati gli alberi di Natale pronti per essere addobbati ed esposti.
A Riposto l’Antico Presepe Siciliano: inno alle tradizioni natalizie
pubblicato il 30 novembre 2021 alle 06.22




