Riapre l’Ispettorato micologico dell’ASP di Catania -
Catania
17°

Riapre l’Ispettorato micologico dell’ASP di Catania

Riapre l’Ispettorato micologico dell’ASP di Catania

Riapre l’Ispettorato micologico dell’ASP di Catania. In considerazione dell’emergenza Covid i micologi dell’Asp di Catania svolgeranno l’attività di riconoscimento di funghi eduli freschi spontanei all’aperto, nelle aree antistanti alle sedi dei singoli sportelli micologici (vedi tabella).

Al fine di garantire l’applicazione di tutte le misure di prevenzione e distanziamento previste dalle Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sarà possibile ottenere certificazioni dei funghi solo se gli utenti si presenteranno muniti di mascherina e se verrà mantenuta sia tra i singoli utenti, sia tra gli utenti e i micologi una distanza minima di un metro.

A partire dall’1 maggio è già stato, inoltre, riattivato il servizio di reperibilità ospedaliera che consentirà un intervento immediato del personale micologo su segnalazione telefonica, da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri, dei casi sospetti di avvelenamenti da funghi. A tal proposito si ricorda che, ove possibile, per agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili di intossicazione è sempre consigliato portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti.

I micologi aziendali, garantiranno, anche in raccordo con i 58 Comuni della Provincia, il regolare espletamento dell’attività di vigilanza sia sulle vendita di funghi (in occasione di sagre e similari) sia presso i ristoranti.

L’Ispettorato resterà aperto presuntivamente fino al 30 giugno per riaprire successivamente, in base alla stagionalità, nel periodo autunnale.

 

 

Potrebbero interessarti anche