Catania blitz contro clan Mazzei: 9 arresti -
Catania
17°

Catania blitz contro clan Mazzei: 9 arresti

Catania blitz contro clan Mazzei: 9 arresti

È in corso di svolgimento a Catania una vasta operazione antimafia condotta dalla Dia contro il clan Mazzei (carcagnusi). Nove le persone arrestate. Disposti imponenti sequestri: società, esercizi commerciali, conti correnti e unità immobiliari.

Tra gli indagati ci sono l’attuale capo ed esponenti di spicco del noto clan mafioso denominato dei ‘Carcagnusi’, gruppo affiliato a Cosa nostra dopo il ‘battesimo’ del suo capo storico, Santo Mazzei, ad opera del boss corleonese Leoluca Bagarella, giunto nel 1992 appositamente a Catania per farlo diventare ‘uomo d’onore’. Gli arrestati devono rispondere, a vario titolo, dei reati di associazione di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, in collegamento con organizzazioni criminali calabresi, trasferimento fraudolento di valori e intestazione fittizia di beni.

Nell’ambito dell’operazione la Dia ha anche eseguito il sequestro di società, conti correnti, beni mobili e immobili, riconducibili alla cosca, per un valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro. Secondo la ricostruzione dei magistrati, accolta dal Gip, che ha emesso la misura, ditte individuali e società cooperative operanti nel campo della logistica, carico e scarico merci, sono state  intestate a prestanome.

Il meccanismo, oltre a eludere investigazioni e divieti esistenti in materia di misure di prevenzione, permetteva alla cosca di disporre di beni e denaro e di mantenere l’egemonia territoriale. Il provento era reinvestito in attività illecite e redditizie come il traffico di stupefacenti con esponenti di spicco appartenenti ai clan della ‘ndrangheta operanti nel territorio della Piana di Gioia Tauro. Il sequestro ha interessato anche beni ed esercizi commerciali, come un bar, direttamente riconducibili agli indagati.

Potrebbero interessarti anche