Riposto, approvato nei giorni scorsi in Giunta l’atto di indirizzo per la definizione agevolata dei tributi comunali -
Catania
16°

Riposto, approvato nei giorni scorsi in Giunta l’atto di indirizzo per la definizione agevolata dei tributi comunali

Riposto, approvato nei giorni scorsi in Giunta l’atto di indirizzo per la definizione agevolata dei tributi comunali

La Giunta municipale di Riposto ha approvato l’atto di indirizzo per l’introduzione della definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali comunali, in attuazione delle disposizioni previste dalla legge di bilancio 2026.

La comunicazione del provvedimento, approvato prima del passaggio del ciclone Harry, arriva oggi poiché l’emergenza che ha colpito duramente il territorio ha imposto all’amministrazione comunale di concentrare ogni sforzo sulla gestione della crisi e sulla sicurezza della popolazione.

Il provvedimento rappresenta il primo passo verso la predisposizione di un regolamento che consentirà ai contribuenti di regolarizzare obblighi tributari non assolti, beneficiando della riduzione o dell’esclusione di sanzioni e interessi, nel rispetto degli equilibri finanziari dell’ente.

“Questo atto – dichiara il sindaco Davide Vasta – non è un condono, ma una scelta di responsabilità e buon senso. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, riteniamo doveroso offrire strumenti concreti a cittadini e imprese per mettersi in regola, senza compromettere la solidità dei conti pubblici e riducendo il contenzioso”. Il regolamento sarà ora predisposto dagli uffici competenti e sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale.

Potrebbero interessarti anche