L’Epifania tutte le feste porta via! Un detto che ormai fa parte della nostra vita quotidiana, che ne traccia il lento scorrere e la rotta diretta verso i giorni futuri. Ma la fine delle feste natalizie e di inizio anno lascia sempre un carico di ricordi e di emozioni. Ricordi ed emozioni che, per le parrocchie “Maria SS del Carmelo” e “S. Giuseppe” di Riposto, assieme all’Azione Cattolica Ragazzi Carmine, si sono concretizzati nel “Concerto di Natale”, che ha riunito, per la prima volta, tre cori: il “Mater Decor Carmeli”, il “Mater Divinae Gratiae” e il “Musica a colori”, sotto l’impulso di Don Daniele Raciti.
Il Concerto, accolto nella Chiesa del Carmine, è stato accompagnato da una grande folla, con i ragazzi del Coro “Musica a colori” a dare il benvenuto ed aprire la serata. Nell’emozionato silenzio della Chiesa del Carmine, voci e note hanno abbracciato i presenti, regalando loro tanta emozione e, gettando uno sguardo intorno, facendo versare più di una lacrima di vero sentimento. Guidate dalle responsabili Mariangela Pappalardo e Rosalinda Intile, con la collaborazione di Alfiuccia Torrisi, le voci di “Musica a colori” hanno dato corpo alle melodie di “Adeste Fideles” (Ariel Ammendolia), “Tu scendi dalle stelle” (Gloria Facchi), “Astro del ciel” (Amelia Cannavò), “Nuvena di Natali” (Claudia Gullì e Veronica Santanna), “Merry Christmas everyone” (Anita Cannavò), “Alleluia” (Ambra Sgroi), “Feliz Navidad” (Sofia Petralia), “All alone on Christmas” (Sofia Pedi), “Rocking around the Christmas tree” (Anita Cannavò), “Natale è Natale” (Veronica Santanna), “Natale di pace” (Sole Grillo), “Niente regali a Natale” (Sofia Pedi), “The prayer” (Ariel Ammendolia e Gloria Facchi), “Perfect – È Natale” (coro). Applausi a scena aperta e tantissima emozione hanno accompagnato ogni singola esibizione, con le giovani voci a dare corpo a serate di prove, giorni di continui esercizi, impegno personale e grandissima disponibilità e sacrifico delle famiglie. Non soltanto genitori e parenti ma tutti i presenti hanno potuto emozionarsi, accompagnati dalle giovani voci, con colorate coreografie a fare da cornice ai brani proposti.
Nella serata musicale la grande novità è stata rappresentata dall’esibizione unita dei due cori “Mater Decor Carmeli” e “Mater Divinae Gratiae”, sotto la direzione del M° Alessandro Strano, con l’accompagnamento dell’organo (Tony Rodolico) e di violino e violoncello (Valeria e Giulia Strano). Le voci dei due cori hanno fatto risuonare le melodie di “Magnum nomen Domini”, “Nasciu n’autru suli”, “Cugghiemu rosi e pammini”, “Tamburiata a notti di Natali”, concludendo con “Gloria gloria” (insieme al coro ACR e a tutti i presenti). Una scelta che ha proposto le parole e le melodie della tradizione siciliana per il Natale, riportando alla gloria del presente le antiche strofe e musiche spesso sconosciute ai più, ma che hanno sempre espresso grande devozione ed autentica poesia. Più voci unite in un’unica melodia, che ha percorso i banchi della chiesa, raggiungendo i cuori dei presenti, riportando ricordi e tanta emozione, che si sono fuse e si sono espresse in maniera scrosciante nel grande e prolungato applauso che ha concluso l’esibizione canora dei tre cori.
Corrado Petralia







