Pari Acireale e Paternò. In Eccellenza Atletico Catania 1994 cade in casa della capolista, ko Mazzarrone, Giarre di misura. In Promozione Santa Venerina ok, tris Belpasso e Aci Sant’Antonio, Mascali c’è, vittorie esterne Aci Bonaccorsi e Città di Misterbianco. Poker Scordia, bene Qal’At. In Prima categoria la Virtus Russo Calcio gioca a tennis, cinquina Alkantara. San Pietro Clarenza a valanga, Sporting Indipendenza col minimo, bene Tremestieri
Impatta sull’1-1 l’Acireale di mister Claudio Morelli che racimola solo un punto alla prima giornata di ritorno e rimane impantanato nella zona playout. E dire che per i granata la ripresa, dopo un primo tempo fiacco, era cominciata bene con la rete su calcio di rigore di Iuliano al 5’ decretato per un fallo su Semenzin lanciato in porta. Ma al 12’ chi di penalty ferisce di penalty perisce con Catalano che trasforma dagli undici metri un precedente fallo di mano di Rechichi.
Reti bianche casalinghe per il fanalino di coda Paternò contro la Vibonese. Per i rossoblu un punto contro una formazione di metà classifica sa di passi in avanti ma per risalire servono i tre punti già alla prossima contro la Gelbison.
I RISULTATI DEL GIRONE I:
ATHLETIC CLUB PALERMO – MESSINA 4-0
CITTA’ DI ACIREALE – VIGOR LAMEZIA 1-1
CITTA’ DI GELA – SAVOIA 1-2
ENNA – RAGUSA 0-0
MILAZZO – NISSA 1-1
PATERNO’ – VIBONESE 0-0
REGGINA – CASTRUM FAVARA 2-0
SAMBIASE – GELBISON 2-1
SANCATALDESE – NUOVA IGEA VIRTUS 0-3
Nel girone B di Eccellenza l’Atletico Catania 1994 cade in casa della capolista Modica soltanto al 95’ dopo una grande partita. Gli uomini di Galfano sono perfetti quasi fino alla fine ma prima al 92’ rimangono in dieci per l’espulsione di Lorefice per somma di ammonizioni e poi subiscono sugli sviluppi di un corner la rete decisiva dell’ex Bonanno.
Brutta sconfitta per il Mazzarrone che è già sotto di due reti dopo dodici minuti. Al 19’ Bamba accorcia le distanze per la squadra di Raciti e mentre si è inseguito per buona parte della gara alla disperata il gol del pareggio sono ancora i locali ad esultare nel recupero finale vedendo gli ospiti concludere in 9 il match.
Vince di misura il Giarre a Leonforte contro l’ultima della classe. A decidere le sorti dei gialloblu è stato un rigore trasformato da Ankovic nel primo tempo. Alla prossima al Regionale arriverà la capolista Modica.
I RISULTATI DEL GIRONE B:
LEONFORTESE – GIARRE 0-1 (SABATO)
LEONZIO – NEBROS 0-2
MESSANA – AVOLA 0-0 (SABATO)
MODICA – ATLETICO CATANIA 1994 1-0
NISCEMI – MELILLI 0-1
POLISPORTIVA GIOIOSA – PALAZZOLO 1-0 (SABATO)
ACQUEDOLCESE – MAZZARRONE 3-1
VITTORIA – ROSMARINO 4-1
Nel girone C di Promozione anche il Riviera nord, reduce da cinque vittorie consecutive, si deve inchinare alla capolista Santa Venerina che ormai disputa il campionato per conto suo e dimostra ancora una volta come le quattordici vittorie di fila non siano un caso. Fabrizio Scapellato, Sinatra e Carbonaro permettono alla formazione allenata da Calvaruso di cominciare alla grande il 2026. Di Portovenero il gol della bandiera ospite.
Tris del Belpasso di Manca sul Sant’Alessio. Vantaggio su rigore di Inserra al 36’ della prima frazione, poi l’espulsione di Olivera complica un po’ le cose. Ad inizio ripresa raddoppia Santonocito. Gli ospiti accorciano con una punizione di Callico (34’) ma nel recupero Marino firma il definitivo 3-1.
Altro giro altro tris, quello dell’Aci Sant’Antonio sul Bronte. Per la squadra di Russo in gol Fichera e Puglia. Poi si svegliano i padroni di casa che pareggiano l’incontro grazie a Reale e ad un’autorete di Motta. A dieci dal termine ci pensa ancora Fichera, approfittando di un errore difensivo, a consegnare i tre punti ai suoi.
Il Mascali piega il Valdinisi grazie ad un primo tempo da applausi. Ruggeri e Zappalà puniscono la difesa degli ospiti che poi trovano il gol con una perla di Chacon senza riuscire a concretizzare la rimonta.
Prima vittoria del 2026 per l’Aci Bonaccorsi. L’undici di D’Antone va in vantaggio con Calarco ma poi si fa agguantare sul pari dagli avversari con Buitrago. Sarà decisivo Abramo a tre minuti dallo scadere del secondo tempo.
Notte fonda per l’Atletico Catania che perde 3-0 in casa lo scontro diretto contro il Città di Misterbianco e vede allontanarsi sempre di più la salvezza diretta. Caruso apre le danze all’11’ del primo tempo con un eurogol. Raddoppio con Ronsisvalle al 10’ della ripresa chiusa a cinque dal 90’ da Trombetta.
I RISULTATI DEL GIRONE C:
ATLETICO CATANIA – CITTA’ DI MISTERBIANCO 0-3
BELPASSO – POLISPORTIVA SANT’ALESSIO 3-1
BRONTE – CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO 2-3 (SABATO)
SANTA VENERINA – RIVIERA NORD 3-1
CITTA’ DI MASCALI – VALDINISI 2-1
JONICA – ATLETICO MESSINA 8-0
SANTA DOMENICA VITTORIA – ACI BONACCORSI 1-2 (SABATO)
Nel girone D poker dello Scordia sul malcapitato Megara Augusta. All’iniziale vantaggio locale di Marraffino rispondono i rossoblu con La Delfa, D’Emanuele (doppietta) e Bonaccorsi.
Buon risultato per il Qal’At in casa sul Santacroce. Turrisi porta avanti i suoi ma Drame fa 1-1. Nigido al 93’ con una prodezza farà esultare i tifosi.
I RISULTATI DEL GIRONE D:
ATLETICO MEGARA – GYMNICA SCORDIA 1-4
CITTA’ DI CANICATTINI – GELA 3-0
NOTO – SOMMATINESE 5-0
PRIOLO – FRIGINTINI 4-0
PRO RAGUSA – AKRAGAS 0-2 (SABATO)
QAL’AT – SANTA CROCE 2-1
SERRADIFALCO – SCICLI 3-1
Nel girone D di Prima categoria gioca a tennis la Virtus Russo Calcio contro il fanalino di coda Virtus Messina. Partita folle. Primo tempo in cui la formazione di Davide Nicotra si trova avanti per 3-1 in virtù delle marcature di Dumitrascu, dopo l’iniziale svantaggio, Puglisi e Borzì. Nella ripresa, dopo il 2-3, è ancora Dumitrascu a gonfiare la rete per due volte firmando la tripletta. Gulisano arrotonda il risultato prima che ci sia il definitivo 3-6. Permane il -2 dalla vetta.
Cinquina dell’Alkantara sulla Stella Nascente. Di Garufi, Furnò (doppietta), Di Benedetto e Carmeni le reti dei rossoverdi di Salanitri.
I RISULTATI DEL GIRONE D:
ALKANTARA – STELLA NASCENTE 5-2
CASALVECCHIO – TAORMINA 3-3 (SABATO)
ETNEA CALCIO CLUB – REAL ROCCHENERE 0-2 (SABATO)
REAL ITALA – CITTA’ DI SANTA TERESA 0-2
TAONAXOS – FURCI 1-3
VIRTUS MESSINA – VIRTUS RUSSO CALCIO 3-6
Nel girone E di Prima categoria grande prova di forza del San Pietro Clarenza di Alessandro Tirendi che ne rifila quattro al San Gregorio. Febbraio e Serrano consentono di chiudere la prima frazione avanti di due gol. Nella ripresa La Spina e Sapienza sigillano il risultato.
Basta Egitto allo Sporting Indipendenza di mister Scalisi per avere ragione del Biancavilla e proseguire l’inseguimento alla capolista.
Vittoria importante per il Tremestieri Etneo sull’Agira e quarto posto confermato. Pappalardo (doppietta) e Monreale timbrano il cartellino.
I RISULTATI DEL GIRONE E:
ATLETICO BIANCAVILLA – SPORTING INDIPENDENZA 0-1
CAMPANARAZZU – NBI MISTERBIANCO 1-0 (SABATO)
CITTA’ DI TROINA – MOTTA 2-0
SAN PIETRO CLARENZA – SAN GREGORIO 4-0
SPORTING CASALE – SANT’ANNA 1-2
TREMESTIERI ETNEO – AGIRA 3-2 (SABATO)
Alessandro Famà











