Buone notizie per il verde pubblico cittadino. Il Comune di Giarre si è aggiudicato un finanziamento da 50.000 euro concesso dall’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, destinato a due interventi strategici di riqualificazione.
Il primo progetto riguarda la bambinopoli di villa Immacolata, adiacente la scuola media “Verga”, che sarà oggetto di un restyling che prevede, tra l’altro, la riqualificazione del Cenacolo di Padre Pio quale luogo destinato al raccoglimento e alla preghiera per i fedeli di Padre Pio.
Il secondo progetto permetterà invece di recuperare e valorizzare un’area verde oggi abbandonata tra corso Europa e via Abruzzi, trasformandola in uno spazio fruibile e decoroso.
«Un risultato importante per la città – commenta l’assessore al Verde Pubblico e ai Parchi, avv. Leo Patanè che ha seguito in prima persona entrambi i progetti –. Ringrazio il consigliere Raffaele Musumeci per il supporto determinante offerto in particolare per il progetto sulla riqualificazione del cenacolo di Padre Pio e i tecnici e gli Uffici comunali per la tempestiva trasmissione della documentazione a Palermo».
Soddisfazione espressa anche da parte del sindaco Leo Cantarella, che ha sostenuto sin dall’inizio entrambe le proposte progettuali e parla di «un ulteriore passo avanti nella riqualificazione delle aree a verde».
L’assessore Patanè precisa che i lavori di riqualificazione potranno partire dopo l’espletamento delle procedure amministrative previste, con l’obiettivo di restituire ai cittadini aree verdi più curate, sicure e funzionali.





