Giarre, presentato nei giorni scorsi il progetto "TEDxGiarre" -
Catania
16°

Giarre, presentato nei giorni scorsi il progetto “TEDxGiarre”

Giarre, presentato nei giorni scorsi il progetto “TEDxGiarre”

Lo scorso venerdì 22 agosto, nel palazzo Municipale di Giarre, si è svolto l’incontro di presentazione del progetto TEDxGiarre, dove il team organizzativo guidato dal licenziatario Aldo Finocchiaro, alla presenza del sindaco Leonardo Cantarella e dell’assessore alle politiche giovanili Giuseppe Cavallaro, ha illustrato le motivazioni e la visione alla base dell’organizzazione di questo prestigioso evento internazionale, che per la prima volta approda a Giarre, con previsioni di avvio a primavera 2026.

Così come descritto dagli organizzatori, attualmente il team TEDxGiarre si trova nella fase di definizione della sede ideale e della data definitiva: lo spazio dovrà accogliere almeno 100 persone e ospitare una grande area espositiva, in cui scuole, aziende, associazioni e partner dell’evento potranno presentare le proprie attività, progetti e innovazioni.

Oltre ai talk sul palco, TEDxGiarre offrirà momenti di incontro, dialogo e networking aperti alla comunità, gli eventi verranno registrati e poi diffusi in tutto il mondo nei canali ufficiali.

“Siamo contenti di poter dare il nostro patrocinio a questo importante progetto – ha dichiarato l’Assessore alle politiche giovanili Giuseppe Cavallaro – oltretutto forniremo il supporto necessario per la sua realizzazione”.

Cos’è TED e cosa significa TEDx

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione senza scopo di lucro e piattaforma globale che da oltre 30 anni diffonde “Ideas Worth Spreading” — idee che meritano di essere condivise — attraverso conferenze internazionali e una vasta libreria di talk disponibili online. I TED Talk sono oggi il punto di riferimento per la comunicazione di idee in ogni ambito del sapere: scienza, educazione, arte, tecnologia, salute, cultura, società, imprenditorialità.

Con milioni di visualizzazioni quotidiane online, i TED Talk sono contenuti formativi di altissima qualità e uno strumento potente per ispirare, educare e connettere. Il loro formato è molto preciso e definito: massimo 18 minuti, un’idea chiara, senza pubblicità o promozione personale, solo contenuto di valore. I TED sono sempre gratuiti per gli speaker e organizzati senza scopo di lucro.

Gli eventi TEDx, sono conferenze indipendenti organizzate a livello locale con licenza ufficiale TED. Seguono le linee guida e la filosofia TED, ma sono curate e sviluppate da comunità locali, per dare spazio alle voci, alle storie e alle innovazioni che nascono dal territorio.

I volontari che rendono possibile TEDxGiarre, sono studenti e ex-studenti delle scuole di Giarre, Riposto e hinterland. Giarre è nota come la “Città delle Scuole”, un luogo dove generazioni di giovani si sono formati, per poi costruire carriere straordinarie in Italia e nel mondo.

TEDxGiarre nasce con una visione chiara: far conoscere e valorizzare questi talenti, ed ispirare chi oggi sta costruendo il proprio futuro. L’obiettivo dell’evento è di ispirare la comunità e valorizzare il talento, presentando molteplici temi e una varietà di voci provenienti da diverse discipline, con un legame con il nostro territorio, con oratori si sono distinti in ambito STEM, artistico, culturale, sociale o sportivo.

Potrebbero interessarti anche