Venerdì 11 luglio scorso, nel cortile di Palazzo Vigo, a Torre Archirafi, ha avuto luogo la Passeggiata dei Piccoli, giunta alla sua sesta edizione.
L’evento, patrocinato dal Comune di Riposto e condotto da Anna Maria Marotta (insegnante) con il contributo dei piccoli Giuseppe Sturiale e Sara Rao, ha previsto diversi momenti di cultura, declinata secondo il codice comunicativo dell’infanzia.
Dopo il consueto angolo di libera espressione (quest’anno sul tema “Mi sento libero quando”) e quello dedicato ai racconti di Giufà, a cura di Saro Pennisi, il numeroso pubblico di bimbi ha potuto assistere alla visione del cartone quasi animato, ( progettato all’interno del ponte culturale con il comune di Roccafranca, in provincia di Brescia e montato da Massimo Conti) e alla proiezione delle foto raccolte in occasione della prima edizione del concorso “Piccoli fotografi crescono” sul tema ” L’estate che mi piace”.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un simpatico gadget offerto dallo studio fotografico di Antonio Ballato, mentre la giuria, composta da Davide Basile, Fabio Caltabiano e Nilla D’Urso, ha premiato tra tutte le foto pervenute , quella più rappresentativa rispetto al tema.
L’angolo dedicato alla cultura straniera è stato invece affidato al professore Christopher Tienken, ordinario dell’università di Seton Hall, che ha parlato ai bimbi della sua voglia di “diventare siciliano”, in virtù delle sue antiche radici giarresi. Ha concluso in modo spumeggiante Daniela Vecchio, che, con lo spazio “Divertirsi, imparando”, dedicato alle canzoncine in inglese, ha saputo coinvolgere i piccoli nella sua allegra performance.