Sviluppare le abilità e le competenze utili al futuro lavorativo degli studenti è stata sempre una delle priorità principali dell’Istituto superiore di Riposto, guidato dalla dirigente scolastica Rosalba Mingiardi. A tal fine un gruppo di studenti dell’Istituto hanno effettuato attività Pcto attraverso un progetto in convenzione con la Grimaldi Lines che ha previsto l’imbarco sul traghetto Mv Zeus palace, vero punto di incontro tra attività svolte in aula ed esperienza sul campo, consentendo in questo modo l’arricchimento del bagaglio di conoscenze ed abilità con competenze pratiche da spendere dopo il loro diploma.
Gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno dell’Istituto tecnico trasporti e logistica “Luigi Rizzo” ed un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico economico “E. Pantano”, durante tutto il percorso sono stati coinvolti dal comandante Vincenzo Meglio e da tutti gli ufficiali di bordo in compiti reali che hanno consentito l’acquisizione di conoscenze sulle modalità di lavoro e del saper interagire con gli altri, sulle pratiche di attivazione di un ruolo, sulle modalità e capacità di pensiero, sulle strategie e sui modi di agire che oggi sono sempre più richiesti ai giovani nell’ambito lavorativo.
È stata un’esperienza che ha permesso agli studenti ed alle studentesse dell’Istituto superiore Riposto di sperimentare quanto appreso in classe e di avere un ulteriore spunto per orientarsi nel mondo del loro futuro lavorativo.