Il Fai sceglie il Radicepura Garden Festival per le Giornate di Autunno -
Catania
16°

Il Fai sceglie il Radicepura Garden Festival per le Giornate di Autunno

Il Fai sceglie il Radicepura Garden Festival per le Giornate di Autunno

In occasione delle Giornate di Autunno, il Gruppo Fai di Giarre-Riposto aprirà il “Radicepura Garden Festival”, giunto alla sua quarta edizione, che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere nuovi giardini, del tutto inediti e mai visti prima.

Questa quarta edizione del Garden festival, presenta, rispetto alle precedenti, nuovi spunti di riflessione, in particolare il tema di quest’anno pone l’attenzione sull’elemento botanico: non più corollario né semplice decorazione, ma punto di partenza e ispirazione professionale.

I progettisti, indipendentemente dalla loro formazione, sono stati chiamati a cimentarsi con una botanica per paesaggisti, progetti ben declinati ed eleganti, che sappiano dimostrare i benefici di un giardino artistico di qualità, moderno, funzionale, poetico e sereno. Si intende così favorire il dibattito intorno a un diverso stile di giardino in grado di promuovere una consapevole appartenenza al mondo naturale, giardini in cui si metta in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante.

Il Direttore artistico, Antonio Perazzi, ha dichiarato che: “Questa edizione della Biennale intende essere un momento che con dinamismo riflette sulla progettazione del giardino che non può essere isolata dal contesto in cui si vive e dalle urgenze ambientali ad esso connaturate. Da sempre il giardino in Sicilia è stato eco e riflesso della scena culturale mediterranea che per vocazione si concretizza come un incrocio di pensieri e vissuti. Le visite saranno guidate dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto di istruzione superiore Leonardo di Giarre”.

Potrebbero interessarti anche