Ha vinto il campionato “Pizza Enna fest” con la pizza “Impressione d’autunno”, Ivano Tropea, titolare della pizzeria “Pizza and beer garage” di Giarre.
Il Pizza Enna fest si è svolto a Enna in piazza Pascoli, nel centro storico della città, ed è stato organizzato dall’ Associazione pizzaioli ennesi, dalla Cna di Enna, dal comune di Enna e dalla Regione Sicilia. Un evento legato a una serie di manifestazioni culturali, gastronomiche e folkloristiche tra cui il campionato di pizza a cui hanno partecipato concorrenti da tutta la Sicilia e non solo: in gara anche pizzaioli provenienti dalla Spagna e dal Marocco.
In questo contesto molto competitivo, Ivano Tropea ha portato nella città di Giarre il primo posto conquistato con la pizza “Impressione d’ autunno ennese”, dove ha sposato i sapori dell’entroterra a quelli del nostro territorio (guanciale dei Nebrodi, fiordilatte, patate di Giarre al gratin doppia cottura, topping di fonduta al piacentino ennese e olio evo homemade, aromatizzato al rosmarino). La pizza è stata valutata da una giuria d’eccezione formata da esperti di arte bianca, membri dell’Associazione cuochi ennesi e sponsor nazionali del mondo pizza.
Ma chi è Ivano Tropea? pizzaiolo per scelta e tradizione di famiglia, è figlio di un noto pizzaiolo della zona jonica venuto a mancare all’età di soli 54 anni. “La mia pizza – dice – segue le tradizioni degli impasti old school, con evoluzione contemporanea e gourmet, senza mai tralasciare gli abbinamenti alla birra artigianale”.
Quest’anno, oltre a portare nella città di Giarre il primo posto del trofeo Enna Pizza Fest, ha anche ottenuto un importante riconoscimento sul palco del Beer And Food attraction di Rimini, la manifestazione più importante del mondo birra dove è stato premiato con gli Awards PUB and friends, a prova che anche piccole realtà di paesi sono posti di aggregazione e cultura birrofila. Ivano ha anche partecipato al campionato mondiale della pizza, classificandosi 12° nella categoria Pizza e Birra.