Un video con la poesia dedicata a San Placido, compatrono di Messina -
Catania
21°

Un video con la poesia dedicata a San Placido, compatrono di Messina

Un video con la poesia dedicata a San Placido, compatrono di Messina

Il 5 ottobre si celebra San Placido in tutto il mondo, il più docile discepolo di San Benedetto, un giorno importante anche per Messina, che condivide con l’intero mondo cristiano: si festeggia il Compatrono della città.

Come ogni anno l’Amministrazione comunale di Messina offrirà un cero a San Placido in ricordo della fine dell’epidemia di peste del 1743-45. Fu una peste tremenda, che imperversò per tre anni e gran parte della popolazione perse la vita, la pestilenza si concluse il 5 Ottobre, giorno del martirio del Santo e della sua memoria liturgica, grazie alla sua intercessione. Oltre Messina, anche Castel di Lucio e Biancavilla, festeggiano con solennità San Placido, Santo Patrono delle due località.

Il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), ha promosso in questi giorni, a livello devozionale, la realizzazione di un video dove è possibile ascoltare la poesia: ”San Placido, il Santo dei novizi”, di cui ha composto il testo. L’opera è stata declamata con espressività da Sara Liuzzo di Capo d’Orlando, la musica è del M° Giuseppe Faranda. Un ringraziamento particolare va al Prof. Marco Grassi per avere gentilmente messo a disposizione le immagini su San Placido.

Potrebbero interessarti anche