Riposto, Catena Fiorello ospite dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" -
Catania
17°

Riposto, Catena Fiorello ospite dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”

Riposto, Catena Fiorello ospite dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”

Ieri, giovedì 27 aprile si è tenuto presso l’Auditorium dell’Istituto tecnico per Geometri di Riposto, un incontro degli alunni del locale Istituto Comprensivo ‘’Giovanni Verga’’ con la scrittrice Catena Fiorello Galeano, autrice del romanzo per ragazzi“ Piccione Picciò.

L’evento, introdotto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Cinthia D’Anna, rientra all’interno del progetto “La Magia del Libro”, uno dei progetti portanti del nostro Istituto da sempre particolarmente sensibile a tutto ciò che concerne la lettura e la scrittura creativa.

La preside ha sottolineato l’importanza dell’incontro con gli autori più affermati del nostro panorama culturale, consapevole che esperienze del genere rendono più incisive e formative le attività di lettura, comprensione e riflessione sul testo che, sempre , ma in particolar modo in occasione della lettura del romanzo “Piccione Picciò”, sono state condotte dalle docenti e dai loro alunni con una più puntuale e approfondita attenzione.

Durante l’incontro con la scrittrice gli alunni hanno seguito con molta attenzione ed entusiasmo la presentazione del libro proposta dalla scrittrice che si è soffermata sulla genesi di questo romanzo e ha, più volte, sottolineato il messaggio del libro incentrato sull’integrazione, sul superamento dei pregiudizi e sulla lotta al bullismo. La scrittrice ha dialogato, poi, con i ragazzi e, con molta professionalità, ha risposto alle loro tante e interessanti domande.

Potrebbero interessarti anche