Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, resi noti i nomi dei vincitori -
Catania
15°

Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, resi noti i nomi dei vincitori

Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, resi noti i nomi dei vincitori

Il 21 marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, e quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano.

Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente tutti gli elaborati pervenuti, ha stilato all’unanimità la graduatoria finale delle due Sezioni e ha reso noti i nomi dei vincitori.

Il Premio ha ottenuto tantissimi consensi, sia per la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo, tra cui Australia, Francia, Grecia, Romania, Svizzera, Tunisia, che per l’alto livello qualitativo delle opere presentate.

ANTONIA FLAVIO

Questa lodevole iniziativa, che per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, si avvale del patrocinio morale dell’Accademia Città di Udine e delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino). È stata fortemente voluta e promossa dal poeta e scrittore Rosario La Greca e si prefigge principalmente di ricordare e rendere omaggio a un giovane magistrato sobrio e riservato, che ha sacrificato la sua vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia.

Rosario Livatino era un fervente cattolico, che ha vissuto la sua breve e intensa esistenza alla luce del Vangelo e “sub tutela Dei” , il 9 Maggio 2021 è stato proclamato nella Cattedrale di Agrigento Beato, il primo magistrato che diventa Beato nella storia della Chiesa.
Di seguito pubblichiamo i vincitori delle due Sezioni:

SEZIONE A: Poesia in lingua italiana a tema libero
1° Classificato: Antonia Flavio – Cosenza
2° Classificato: Stefano Baldinu – S. Pietro in Casale (Bologna)
3° Classificato: Cetti Perrone – Messina
Premio Speciale della Giuria: Isabella Michela Affinito – Fiuggi (Frosinone)
Premio Speciale della Giuria: Luigi Baratta – Pordenone

SEZIONE B : Poesia in lingua italiana avente come tema:  “la Legalità, la Libertà e la Giustizia”.
1° Classificato: Nerina Poggese – Cerro Veronese (Verona)
2° Classificato: Luigi Di Nicolantonio – Falconara Marittima (Ancona)
3° Classificato: Daniele Bedendo – Lendinara (Rovigo)
Premio Speciale della Giuria: Don Gino La Placa – Santa Venerina Villarmosa (Caltanisetta)
Premio Speciale della Giuria: Antonino Causi – Palermo

NERINA POGGESE

È possibile visionare tutta la graduatoria finale sul sito: www.rosariolagreca.it. Anche nella Terza Edizione è stato conferito un Premio Speciale alla memoria della prof.ssa Ida Abate, biografa e docente di Lettere latine e greche del Giudice Rosario Angelo Livatino, scomparsa il 24 Luglio 2017. Quest’anno il Premio Speciale è stato assegnato alla poetessa Anna Francesca La Rosa di Rende.
In questa Edizione, è stato conferito anche il “Premio Speciale Accademia Città di Udine”, per la poesia più bella dedicata al Giudice Rosario Angelo Livatino, il Premio è stato assegnato al poeta Pasquale Claudio Guglielmelli di Cosenza.

La Giuria, inoltre, ha reso noto i nominativi delle Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica, a cui sono stati conferiti i Riconoscimenti Internazionali.

Per la Cultura il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Gianrico Carofiglio – Scrittore. Per la Legalità il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Sigfrido Ranucci – Giornalista, autore e conduttore televisivo. Per la Musica il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Sofia Del Baldo – Youtuber e cantante.

ANNA FRANCESCA LA ROSA

Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino ”, poeta e scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che hanno partecipato all’importante iniziativa, la qualificata Giuria che ha esaminato e vagliato con competenza e imparzialità tutti gli elaborati pervenuti, la Segreteria Organizzativa, che ha operato con grande disponibilità e incisività e tutti coloro che hanno dato la loro fattiva collaborazione.

Potrebbero interessarti anche