La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa (a sinistra, nella foto), il massimo livello di allarme, in relazione al rischio idrogeologico sull’area jonico-etnea per giovedì 9 febbraio. “Precipitazioni sparse, venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di vento o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse e abbondanti, specie sui settori centro-orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri”. E’ quanto si legge nel Bollettino della Protezione civile.
Il Commissario Straordinario Piero Mattei, come si legge nella nota del Comune, ha disposto per giovedì 9 febbraio 2023 la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri.
L’Amministrazione Comunale di Catania raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti da casa solo in casi strettamente necessari, di tenere la massima prudenza alla guida dei veicoli e di stare lontani dai corsi d’acqua.
A GIARRE, RIPOSTO e MASCALI
E’ stata emessa ordinanza sindacale di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la chiusura del cimitero comunale, degli impianti sportivi e dei parchi cittadini. A Riposto è stato attivato il C.O.C. – Centro operativo comunale di protezione civile.






