Lutto nella cultura: ci ha lasciato il prof. Nicola Mineo -
Catania
12°

Lutto nella cultura: ci ha lasciato il prof. Nicola Mineo

Lutto nella cultura: ci ha lasciato il prof. Nicola Mineo

Lutto nel mondo della cultura. E’ morto il preside Nicolò Mineo.

Critico letterario era specializzato in Filologia  moderna presso la Scuola Normale di Pisa;  ha insegnato Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e per alcuni anni nello stesso tempo nell’Istituto Universitario di Magistero di Catania, e poi nell’Ateneo di Enna; è stato Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Verga e Presidente del Corso di laurea in Lettere, Direttore del dipartimento di Filologia moderna, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Professore emerito dal 2010, è stato anche assessore alla Cultura a Giarre durante la sindacatura di Giuseppe Toscano. Residente a Giarre l’illustre docente è  stato presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura.
Profondamente addolorati siamo vicini alla moglie, professoressa Tina Fallico, alla figlia Alessandra, al nipote Tommaso.

IL SINDACO

Con la dipartita del prof.Mineo – afferma il sindaco Leo Cantarella – Giarre perde un faro della cultura. Scompare una persona straordinaria, con cui ho avuto l’onore di essere collega di Giunta, tra il 94 e il 2001, con l’amministrazione Toscano. Una persona corretta, leale, esemplare che si è speso per la città”.
Con Lui scompare un intellettuale di caratura internazionale, un divulgatore della cultura sensibile e raffinato, un uomo che ha onorato la Città di Giarre della sua presenza e del suo straordinario contributo politico, umano e culturale.
“Ho avuto l’onore di condividere con Nicolò Mineo la bellissima esperienza amministrativa – ha dichiarato il Sindaco di Giarre Leo Cantarella. – Rimarrà in me indelebile il ricordo della sua onestà intellettuale, della sua rettitudine morale e della sua attività politica e istituzionale intesa sempre come servizio alla collettività. Ho dato disposizioni che, nel giorno del funerale, in segno di lutto, le bandiere esposte all’esterno del Municipio siano tenute a mezz’asta”

LE REAZIONI

“Il Prof. Mineo – afferma in una nota il consigliere Santo Primavera – è uno degli ultimi uomini accademici che ha contraddistinto Giarre nel panorama culturale e dell’impegno sociale. Merita senz’altro un ricordo a futura memoria. Per questo chiedo che l’amministrazione comunale dedichi subito una importante via a Nicolò Mineo”.
Anche il Consiglio Comunale di Giarre , per il tramite del Presidente Giovanni Barbagallo ha voluto esprimere il cordoglio per la scomparsa del prof. Mineo.
Oggi Giarre piange la scomparsa del prof. Nicolò Mineo. Il prof. Mineo ha servito con slancio e generosità la Facoltà di Lettere e Filosofia per tanti anni, soprattutto quando per due mandati è stato eletto Preside. Negli ultimi anni è stato presidente della Società Giarrese di storia Patria e Cultura. Con la scomparsa di Nicolò Mineo la nostra comunità culturale perde un punto di riferimento importantissimo.
Alla famiglia porgo a nome mio e di tutto il consiglio comunale che mi onoro di rappresentare le più sentite condoglianze”.

Potrebbero interessarti anche