Nuova allerta meteo Arancione per tutta la Sicilia domani martedi 29 -
Catania
14°

Nuova allerta meteo Arancione per tutta la Sicilia domani martedi 29

Nuova allerta meteo Arancione per tutta la Sicilia domani martedi 29

Allerta arancione in Sicilia è stata valutata dal Dipartimento della Protezione Civile per domani in Italia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Secondo le previsioni disponibili, un’area di bassa pressione posizionato sulle Baleari, progredirà rapidamente verso il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, portando condizioni di spiccata instabilità, a partire dalla sera di oggi, sulle due isole maggiori, e in successiva estensione, fra la serata di domani e la giornata di dopodomani, verso le aree ioniche della penisola.

Il dipartimento della protezione civile della Regione siciliana ha emesso l’allerta meteo arancione in tutti i settori dell’Isola, prevedendo dalle prime ore di domani martedì 29 novembre e per le successive 18-24 ore precipitazioni sparse a carattere di temporale accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

A Riposto, intanto, all’esito di una prima sommaria ricognizione sul territorio, valutati i danni arrecati dalla mareggiata, ha richiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale, con la richiesta di un sussidio economico per fare fronte all’emergenza.  Stamane il sindaco Enzo Caragliano, unitamente al vice sindaco Rosario Caltabiano e all’assessore alla Protezione civile, Paola Emanuele, ha effettuato un sopralluogo nei punti maggiormente critici. Ed in particolare sul viale Amendola, poco distante la radice del porto commerciale dove la forza del mare ha divelto le protezioni in cemento. Mentre la battigia rocciosa è stata scavata cambiando completamente identità per un lungo tratto

Potrebbero interessarti anche