A Santa Venerina un convegno sui disturbi d'ansia -
Catania
22°

A Santa Venerina un convegno sui disturbi d’ansia

A Santa Venerina un convegno sui disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia possono colpire in particolare le giovani generazioni, tra cui bambini e adolescenti. Si manifestano con alcuni sintomi come battito cardiaco accelerato, isolamento, alterazioni dell’umore, abbassamento delle performance sportive o scolastiche. Alcuni giovani hanno una percezione particolarmente negativa delle sensazioni che provano prima di una gara, sia a livello fisico che psicologico, e chi ha tratti di personalità di per sé ansiosi tende ad amplificare la propria agitazione. Ciò accade proprio nei minuti che precedono le gare!

Di questo si è parlato alla Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina al convegno promosso dal Calcio Club S.V. col patrocinio dal Comune di Santa Venerina insieme alla Pro Loco locale dal titolo “Gestione dell’ansia e dello stress nella competizione sportiva”. Ha aperto la serata il dott. Andrea Rizza, mister della società sportiva che ha sottolineato che “Il nostro obiettivo non è solo basato a far crescere dal punto di vista sportivo e tecnico i nostri piccoli e grandi Atleti, ma anche quello mentale e nella gestione delle emozioni, in uno sviluppo del ragazzo a 360°”. Sono intervenuti: il dott. Luca Scandura, il calciatore Giuseppe Savanarola, la dott.ssa Luciana Corsaro ed il dott. Leonardo Gambino.

Si tratta del primo di tanti interventi che la società sportiva ha intenzione di promuovere per la crescita psicofisica del ragazzo che deve essere al centro dell’attenzione di genitori e allenatori attraverso una comunicazione autentica ed efficace ed un ascolto attento e partecipe.

Potrebbero interessarti anche