A Giarre e Macchia le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne VIDEO -
Catania
18°

A Giarre e Macchia le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne VIDEO

A Giarre e Macchia le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne VIDEO

 

 

Il Comune di Giarre, nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra oggi 25 novembre, ha consegnato alla comunità una panchina rossa, ubicata a villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Leo Cantarella, il vice sindaco Claudio Raciti, l’assessore alla Pari opportunità, Antonella Santonoceto, l’assessore all’Urbanistica, Tania Spitaleri, le autorità militari, religiose cittadine, i club services: Fidapa, Lions, Kiwanis, Rotary e le associazioni “Aga” e “Rinascendo”.

Numerose e toccanti le testimonianze che si sono susseguite nel corso della manifestazione voluta dall’assessorato alle Pari Opportunità, cui hanno preso parte le scuole del territorio. Dal parroco del Duomo, Nino Russo, al comandante della Compagnia dei carabinieri, Fabrizio Rosati e alla comandante della Guardia Costiera, Diletta Volpe.

“Vuoto d’ amore”, è invece il titolo di un secondo evento, promosso dal Comune di Giarre, assessorato alle Pari Opportunità che prevede il coinvolgimento degli alunni e dei docenti del liceo Artistico “R. Guttuso”,  dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo “Leonardo”, dell’IPSSAR “G. Falcone”.

La manifestazione è stata dedicata al ricordo delle vittime di femminicidio, in particolare delle due vittime giarresi, Maria Rita Russo, di cui ha portato una commovente testimonianza la sorella, Cetty, e Rosaria Parisi, e si è conclusa  in Municipio con l’inaugurazione di una mostra fotografica “Guardo nei miei occhi”, a cura del liceo artistico “R. Guttuso”; l’amministrazione ha poi partecipato anche all’iniziativa “Non sono ombra”, promossa dall’ IPSSAR “G. Falcone” e dalla Fidapa di Giarre, nell’aula magna dell’istituto Alberghiero “G.Falcone”.

Oggi pomeriggio, infine, una seconda panchina è stata inaugurata a Macchia per  iniziativa di Giovanni Marco e Roberta Renna. La panchina si trova collocata nei pressi di una aiuola, in via Risorgimento.

Potrebbero interessarti anche