A Riposto tornano le strisce blu in centro. Da sabato al via il servizio -
Catania
14°

A Riposto tornano le strisce blu in centro. Da sabato al via il servizio

A Riposto tornano le strisce blu in centro. Da sabato al via il servizio

Saranno riattivate a partire da sabato 1 ottobre le strisce blu in alcuni settori del centro storico di Riposto. Gli stalli a pagamento sono attivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, con esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. In questa prima fase, le strisce blu saranno attive esclusivamente in piazza del Commercio, via Dandolo, via Falcone, via Duca del Mare e via Cafiero, per circa 200 stalli. Nel rispetto del capitolato sono state realizzate nelle medesime aree strisce bianche compensative, per la sosta gratuita.

Nelle predette strade è stata già realizzata la segnaletica orizzontale e verticale prevista dal Capitolato e collocati i parcometri per il pagamento dei tickets della sosta.
Il servizio della sosta a pagamento sarà gestito da una impresa privata di Santa Teresa di Riva (Messina) che nei mesi scorsi si è aggiudicata la gara.
“Con la riattivazione delle strisce blu, aumenta in città ed in particolare nel cuore del centro storico, la disponibilità di parcheggi, la rotazione della sosta consente di razionalizzare la sosta, eliminando con il concorso della nostra polizia locale parcheggi dissennati causa di paralisi del traffico nelle ore di punta.

Le strisce blu, indirettamente rappresentano, infatti, una stretta per decongestionare il traffico e restituire decoro alla città.
Così come preventivato dal capitolato di appalto, il servizio delle strisce blu a Riposto (per una durata contrattuale di 3 anni), prevede, complessivamente, nel territorio ripostese, una volta a regime, la realizzazione di circa 600 stalli (nel centro storico e nell’area antistante l’ex ostello); di questi, circa 300 stalli sono previsti nel borgo marinaro di Torre Archirafi, limitatamente per il periodo estivo.

Potrebbero interessarti anche