Riposto, al via il restauro dello storico Nautico: studenti trasferiti al Geometra -
Catania
17°

Riposto, al via il restauro dello storico Nautico: studenti trasferiti al Geometra

Riposto, al via il restauro dello storico Nautico: studenti trasferiti al Geometra

Intervento di restyling per il Nautico “L.Rizzo” di Riposto.  Circa 1 milione di euro la somma stanziata dalla Città Metropolitana di Catania. Già avviati i cantieri per la ristrutturazione dello storico immobile che si affaccia lungomare ripostese.

Su direttive della dirigente scolastica Rosalba Mingiardi, i circa 300 studenti del Nautico – i lavori fanno parte di un progetto al primo posto delle opere da finanziare in provincia di Catania che già dal 2019 attendeva di essere finalmente trasformato in azione concreta – svolgeranno le attività didattiche nei locali dell’istituto Geometri “Colajanni” di via Pio La Torre a Riposto. Gli interventi di restauro e di riqualificazione del plesso che avranno la durata di un anno, consistono nel recupero del prospetto dell’edificio scolastico e nell’esecuzione di interventi mirati, tra cui l’eliminazione e il rifacimento delle porzioni ammalorate dagli agenti atmosferici.

Le opere manutentive non escludono la copertura dell’immobile, verificando lo sato in cui versano le tegole, eliminando tutte quelle criticità che possono dare origine, con la complicità delle infiltrazioni, a nuovi danni strutturali dell’edificio. I ponteggi sono stati già allestiti in questa prima fase sul prospetto laterale della storica scuola che si affaccia su via Cafiero.

L’intervento di manutenzione del Nautico di Riposto, il più antico d’Italia dopo quello di Genova, si rende oltremodo necessario, oltre che per la sicurezza della scuola, per restituire il decoro che merita, per il ruolo che in tutti questi decenni la prestigiosa scuola ha rivestito in termini di formazione di ufficiali, oggi presenti in tutte le marinerie d’Italia e del mondo, diventando una delle vere eccellenze scolastiche nella Città Metropolitana di Catania e in Sicilia.

Potrebbero interessarti anche