Arrestata l'ex assessora Barbara Mirabella (FdI) -
Catania
16°

Arrestata l’ex assessora Barbara Mirabella (FdI)

Arrestata l’ex assessora Barbara Mirabella (FdI)

Arresti domiciliari a Catania per Barbara Mirabella, ex assessore al Comune di Catania e candidata alle Regionali in Sicilia, per un posto da deputata all’Ars, per Fratelli d’Italia.

L’arresto, secondo quanto è trapelato,  è avvenuto stamattina. L’accusa contestata è di per corruzione e falso in atto pubblico insieme con un medico, si tratta dell’ex rettore dell’Università etnea Francesco Basile, e un imprenditore, Giovanni Trovato, amministratore delegato di un’azienda farmaceutica. Dopo le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catania, il Gip ha disposto per i tre indagati il provvedimento.

L’inchiesta, come spiega in una nota la Procura della Repubblica di Catania, ha riguardato due filoni investigativi aventi come comune denominatore la figura del prof. Francesco Basile.

L’INCHIESTA

Secondo l’accusa, “Basile avrebbe permesso a due medici in pensione di continuare a utilizzare indebitamente e reiteratamente per i propri pazienti privati gli ambulatori di cui avevano avuto la disponibilità allorché in servizio – spiega un comunicato diffuso dalla procura – ma anche le sale operatorie del Policlinico di Catania, il materiale di consumo e gli strumenti appartenenti al nosocomio ed, inoltre, di continuare ad avvalersi dell’aiuto della equipe dell’ospedale”.

“Gli interventi chirurgici in questione, quindi – prosegue la procura – sarebbero stati inseriti nel programma operatorio ufficiale con il beneplacito del Basile ed eseguiti materialmente dai medici in pensione che però non comparivano, ovviamente, nelle cartelle cliniche, laddove, invece, la firma del medico chirurgo risultava essere apposta da un collega compiacente, regolarmente in servizio”.

“Sono stati stati acquisiti elementi in ordine agli stretti rapporti instaurati tra Basile, gli amministratori della società New congress, che ha organizzato l’evento, e l’allora assessore del comune di Catania con delega, tra l’altro, per i grandi eventi, Barbara Agnese Mirabella, che sarebbero andati oltre la fisiologia allorché, al fine di ottenere l’incondizionato ausilio dell’assessore e, dunque, dell’amministrazione comunale per tutte le necessità della organizzazione del prestigioso congresso, gli amministratori della New Congress, a ciò indotti anche dal Basile, avrebbero accettato di pagare 10.000 euro alla società Expo srl, della quale era socia l’assessore Mirabella, per la prestazione di servizi non necessari alla organizzazione dell’evento”.

Nel medesimo arco temporale e nell’ambito di pregressi, collaudati rapporti -secondo l’accusa  – l’amministratore delegato dell’azienda farmaceutica Medical Ti spa., Giovanni Trovato, avrebbe consegnato un contributo pari a 5000 euro per ottenere, grazie all’intervento del Basile, l’incremento da parte del Policlinico dell’acquisto di dispositivi realizzati dalla propria azienda”.

LE MISURE APPLICATE

  • nei confronti di Francesco Basile la misura interdittiva della sospensione per la durata di dodici mesi dall’ufficio pubblico di Direttore della Unità operativa complessa di Clinica Chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Rodolico – San Marco di Catania in relazione al concorso in quattordici reati di falso, due reati di corruzione e due reati di concussione;
  • –  Nei confronti dell’ex assessore Barbara Agnese Mirabella Barbara la misura degli arresti domiciliari per il reato di corruzione;
  • –  Nei confronti dell’amministratore delegato Giovanni Trovato  la misura interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriale nel settore delle forniture ospedaliere e di assumere uffici direttivi nelle persone giuridiche e/o imprese che operano nel medesimo settore, per la durata di dodici mesi, in relazione al reato di corruzione.

Potrebbero interessarti anche