Giarre perde Pippo Donzello, medico di famiglia e raffinato politico -
Catania
11°

Giarre perde Pippo Donzello, medico di famiglia e raffinato politico

Giarre perde Pippo Donzello, medico di famiglia e raffinato politico

Ci ha lasciati Pippo Donzello. All’improvviso. L’energico medico giarrese è stato stroncato ieri mattina, mentre era ancora a letto, da un infarto che non gli non ha dato scampo.  Donzello è stato protagonista della politica comunale. Un pezzo di storia di cui ha fatto parte con ruoli di primo piano.  Sin dagli anni 80.

Prima nella Democrazia Cristiana di Pippo Russo, poi nel partito Popolare e più recentemente nel Popolo delle Libertà. Donzello è stato un fervente militante della Dc di piazza Bonadies, facendo parte dell’apparato organizzativo, nel 94 è stato per la prima volta eletto consigliere comunale, quale capolista del partito Popolare. Nel 96 è stato anche candidato del Ppi alla Camera dei deputati; approdato nel polo di centro destra,  per lunghi anni è stato anche assessore ai Lavori pubblici durante la sindacatura Sodano e presidente del Consiglio comunale.

L’improvvisa dipartita di Donzello, conosciuto per le sue straordinarie qualità umane e professionali, per il suo ruolo di medico di famiglia, ha lasciato sgomenti gli amici di sempre che gli stavano vicino e fra questi, certamente, c’è il sen.Pippo Pagano, con il quale ha condiviso politica e affetti privati: “Devo a lui e solo a lui gran parte dei miei successi politici in tanti anni di attività politica in città e in provincia e come senatore della Repubblica. Ho perso un fratello. Lascia un vuoto incolmabile”.

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Giarre Leo Cantarella e dalla Giunta. I funerali del dott.Pippo Donzello si terranno domani alle 10 nella chiesa Madre.

Mario Previtera   

Potrebbero interessarti anche