Su Canale 5 serie tv con Daniele Virzì da Giarre -
Catania
15°

Su Canale 5 serie tv con Daniele Virzì da Giarre

Su Canale 5 serie tv con Daniele Virzì da Giarre

Andrà in onda il 30 settembre su Canale 5 la serie TV Viola come il mare, una produzione Lux Vide in collaborazione con RTI. Nel cast, accanto a Francesca Chillemi, Can Yaman e

Simona Cavallari, anche il giovane e promettente attore giarrese Daniele Virzì, al suo debutto televisivo sulla rete ammiraglia di Mediaset.

Daniele è entrato da tempo nel mondo della recitazione, prima studiando, poi lavorando a teatro come assistente alla regia e direttore di scena a Catania. Ha fatto tanti provini fin quando a luglio 2021 ha partecipato a Catania a un provino per selezionare gli interpreti della serie Viola come il mare. A settembre 2021 la produzione lo ha contattato per proporgli un ruolo piccolo ma duraturo, quello di Rosario, un giornalista collega di Viola, interpretato Francesca Chillemi, che lavora all’interno di una redazione giornalistica siciliana.

La storia è tratta dal romanzo “Conosci l’estate?” di Simona Tanzini e la serie televisiva, diretta da Francesco Vicario, lo scorso 6 settembre è stata presentata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Al centro di ogni puntata Viola, giornalista che viene trasferita a Palermo e che ha il dono della sinestesia per cui riesce a percepire, attraverso i colori, sensazioni di chi le sta davanti. La sinestesia è un fenomeno percettivo di natura neurologica in cui avviene un sincronismo funzionale di due organi di senso, anche se la stimolazione riguarda uno solo di questi, per cui un suono può evocare un colore o un sapore può produrre una sensazione tattile. Una condizione particolare e rara.

In ogni puntata c’è da affrontare un nuovo avvincente caso. La serie è di 12 episodi che che saranno trasmessi in 6 puntate.

Le risprese sono iniziate a settembre e finite lo scorso marzo. Il set, nel periodo di febbraio-marzo, ha avuto diverse difficoltà legate al covid che hanno rallentato i lavori e difatti l’uscita, inizialmente prevista in primavera, è stata posticipata a settembre.

In attesa della messa in onda, Daniele intanto continua la sua attività professionale facendo teatro con la compagnia Buio in sala di Catania.

Nella foto Daniele Virzì con Francesca Chillemi

Potrebbero interessarti anche