Costa jonica, al via l'operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera -
Catania
12°

Costa jonica, al via l’operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera

Costa jonica, al via l’operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Riposto, con il coordinamento della Direzione Marittima della Sicilia Orientale, avvia l’operazione denominata “Mare SICURO 2022” che mira alla implementazione della sicurezza della navigazione e della balneazione, nonché della tutela dell’ecosistema e della biodiversità marina. Tale attività vedrà impegnati i militari in forza all’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, via terra e via mare, nei controlli atti a tutelare i diversi aspetti di interesse pubblico connessi alla risorsa mare.

L’operazione punta alla sensibilizzazione degli utenti del mare ad un corretto uso delle spiagge e degli specchi acquei, all’osservanza delle norme in vigore e all’adozione di tutti quei comportamenti necessari per prevenire eventuali situazioni di pericolo.

La campagna “Mare Sicuro” prevede un incremento dell’attività di vigilanza e controllo lungo le coste al fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività “ludico ricreative” e “commerciali”.
In materia di sicurezza della navigazione della nautica da diporto, anche per la corrente stagione estiva, il Corpo delle Capitanerie di porto ha lanciato la CAMPAGNA BOLLINI BLU 2022, per la razionalizzazione delle attività di controllo delle dotazioni e dei documenti di bordo sulle unità da diporto.

Per le situazioni di emergenza e pericolo in mare – sottolinea il neo comandante del Circomare, tenente di vascello Diletta Volpe -la Guardia Costiera raccomanda, di contattare sempre il numero blu 1530 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale”.

Potrebbero interessarti anche