Riposto, coro e orchestra del Comprensivo Verga al primo posto in un concorso nazionale -
Catania
15°

Riposto, coro e orchestra del Comprensivo Verga al primo posto in un concorso nazionale

Riposto, coro e orchestra del Comprensivo Verga al primo posto in un concorso nazionale

Assegnato il primo premio assoluto – con votazione 98/100 – all’orchestra e al coro d’Istituto, nell’ambito del Concorso Nazionale Musicale “Giovani in Musica 2022” con il patrocinio del comune di Urbana (PD).

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Riposto, a partire dall’anno scolastico  2012/13 si è distinto nel panorama delle istituzioni scolastiche del territorio, diventando una qualificata scuola ad indirizzo musicale, obiettivo per il quale si è spesa in questi anni la dirigente scolastica,  prof.ssa Cinthia D’Anna, che tutt’ora dirige l’Istituto.

L’orchestra, composta dagli alunni frequentanti i corsi delle quattro specialità strumentali, Violino, Sassofono, Tromba e Pianoforte, con l’aggiunta delle percussioni, si è esibita già durante il primo saggio di fine anno, maggio 2013, e da allora ha partecipato attivamente a tutte le manifestazioni scolastiche organizzate dall’istituto, gli appuntamenti fissi sono stati il concerto di Natale e lo spettacolo di fine anno, sempre in collaborazione con il Coro “Arcobaleno” d’Istituto.

Nell’ultimo impegno sostenuto, il Concorso Nazionale Musicale “Giovani in Musica 2022”, l’orchestra ed il coro hanno eseguito 2 brani di musica Pop, “Centro di Gravità Permanente”, omaggio al Maestro Franco Battiato e “We are the world”, di Michael Jackson, ormai considerato universalmente un inno alla pace. La formazione orchestrale è diretta dal M° Alfio Di Bella, nonché insegnante di Sassofono, con la preziosa collaborazione dei Maestri Rosario Cavallaro (Tromba), Mario Presti (Violino) e Anna Maria Agosta (Pianoforte).  Il Coro “Arcobaleno” invece, è diretto dal M° Raffaella Vitale coadiuvata dalle insegnanti Cecilia Vitale e Inuccia Roccamena.

Potrebbero interessarti anche