Premio miglior presentazione del piatto all’Alberghiero “G. Falcone” di Giarre -
Catania
18°

Premio miglior presentazione del piatto all’Alberghiero “G. Falcone” di Giarre

Premio miglior presentazione del piatto all’Alberghiero “G. Falcone” di Giarre

La vittoria di uno studente della scuola giarrese, Salvo Indelicato, nella gara Combiguru Challenge – Sfida al Forno organizzato dalla Unox  di Cadoneghe (Padova) è certamente il miglior biglietto da visita per queste generazioni che, all’indomani della pandemia, cercano di ritrovare quella dimensione di sana competizione che possa dare loro occasione di sfidare se stessi e gli altri.

Lo studente, preparato dal docente di cucina prof. Moreno Emmi e accompagnato dal prof. Sante Vasta, collaboratore del Dirigente scolastico, ha vinto il premio di “miglior presentazione” del piatto in una sfida che ha visto competere Istituti alberghieri dell’intero territorio nazionale.

Con il piatto intitolato “profumo di casa” Salvo ha voluto rievocare il ricordo della nonna, in particolare “l’arrotolato di pollo” che era solita cucinare la domenica quando si riuniva l’intera famiglia.

La pietanza è stata rivisitata in chiave gourmet ed è stata realizzata utilizzando la suprema di pollo battuta, farcita con salsa duxelles di funghi, il sale aromatizzato e la scamorza affumicata, con un contorno di patate rosolate e spinaci verdi cotti in una soluzione di acqua, sale e zucchero e presentati nella loro interezza. Lo studente ha, inoltre, voluto usare la pelle, essiccata in forno, per conferire croccantezza al piatto e anche per rispondere alle esigenze di sostenibilità e alla logica dello zero sprechi.

“La vittoria del nostro studente è il simbolo del duro lavoro e della dedizione che la scuola mette nell’offrire ai nostri discenti un palcoscenico sul quale misurare le proprie abilità”. Il dirigente scolastico dell’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre, prof.ssa Monica Insanguine, ha così sottolineato l’importanza di una scuola che deve fungere da trampolino di lancio nel mondo del lavoro, nello spirito che contraddistingue la mission di Istituto.

Potrebbero interessarti anche