Riposto, presentato il Premio Edoardo Pantano - Memorial Sebastiano Fresta -
Catania
15°

Riposto, presentato il Premio Edoardo Pantano – Memorial Sebastiano Fresta

Riposto, presentato il Premio Edoardo Pantano – Memorial Sebastiano Fresta

Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico (già Istituto Tecnico Commerciale) Edoardo Pantano dell’I.I.S.S. di Riposto un incontro tra alcuni rappresentanti dell’associazione Ex-Allievi ITC Pantano e gli studenti del glorioso istituto. Tema della giornata, la presentazione di un Concorso di scrittura creativa rivolto agli studenti del Secondo Biennio e del Quinto Anno dell’ITE Pantano.

L’associazione, presieduta dal dott. Biagio Andò, opera dal 1991 attivamente a favore di interventi educativi, formativi e professionalizzanti destinati agli studenti dello storico Istituto ripostese, di regia costituzione.

In linea con quanto fin qui svolto, il presidente ed i componenti del Direttivo hanno dunque illustrato questa nuova iniziativa che prevede l’istituzione di un Premio che verrà riconosciuto ai migliori quattro elaborati valutati da  una Commissione appositamente costituita, composta da alcuni docenti della Scuola (prof. Angelo Raciti, prof.ssa Francesca Giuffrida e prof. Giovanni Fazio) e da alcuni componenti dell’associazione (dott.ssa Maria Calabrò, rag. Rita Corsaro e prof.ssa Angela Carbone).

Le somme messe generosamente in palio in forma di buoni acquisto dall’associazione sono state reperite in occasione di una precedente iniziativa, tramite la proposta in libera offerta di due volumi di poesie composte dai due ex allievi Rita Corsaro e Biagio Andò.

“Siamo felici dell’entusiasmo col quale la dirigente dott.ssa  Mingiardi ed i docenti dell’Istituto hanno accolto la nostra proposta, offrendo ancora una volta ospitalità alla nostra associazione tra le mura a noi care del Pantano – ci dichiara il presidente Biagio Andò –. Location che non poteva che esser questa in occasione dell’istituzione di questo “Premio E. Pantano” che abbiamo deciso all’unanimità, in seno al Direttivo, di dedicare alla memoria del compianto preside prof. Sebastiano Fresta – illuminato dirigente negli anni d’oro del nostro Istituto e già presidente della nostra associazione”.

Potrebbero interessarti anche