Riposto celebra Franco Battiato: eventi (mostre, convegni, concerti e intitolazioni) fino a luglio -
Catania
16°

Riposto celebra Franco Battiato: eventi (mostre, convegni, concerti e intitolazioni) fino a luglio

Riposto celebra Franco Battiato: eventi (mostre, convegni,  concerti e intitolazioni) fino a luglio

Tutto pronto a Riposto per l’avvio di una serie di eventi in ricordo dell’artista ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua morte. Tra i numerosi appuntamenti in programma la cerimonia del 18 maggio prossimo, alle 18.30, in piazza Arcidiacono, nel quartiere Scariceddu, a pochi metri dall’abitazione natia di Battiato, dove sarà scoperta una targa in ceramica, nella quale campeggia l’immagine del cantautore e in rilievo il testo di una delle sue canzoni più celebri, realizzato dal maestro Orazio Costanzo.

“Tra le molteplici iniziative – ricorda il sindaco Enzo Caragliano – c’è anche quello del 18 maggio, alle 19.30; si tratta dell’evento letterario e canoro, denominato “Mondi vicinissimi”, in collaborazione con la Passeggiata letteraria ripostese, nel corso del quale sarà idealmente ripercorso il territorio jonico etneo attraverso i testi delle canzoni di Battiato e con spezzoni di repertorio cinematografico”. Il primo giugno, invece, l’istituto comprensivo Verga, nel quadro delle attività didattico-formative inerenti il progetto per la valorizzazione e la conoscenza del territorio, omaggerà Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa, con un evento in programma che si svolgerà nell’anfiteatro Centro musicale di Riposto, proponendo una serata all’insegna della musica dell’artista ripostese, con la partecipazione dei tre ordini di scuola, dell’orchestra e del coro dell’istituto scolastico.

Prevista anche una veleggiata che, in qualche modo si ricollega ad una delle canzoni più celebri del maestro ripostese: “Bandiera Bianca”. La manifestazione, in programma il 26 giugno, è realizzata in collaborazione con la Lega Navale di Riposto.

Potrebbero interessarti anche