Il risveglio dell'Etna: emissione di cenere dal cratere sud est -
Catania
10°

Il risveglio dell’Etna: emissione di cenere dal cratere sud est

Il risveglio dell’Etna: emissione di cenere dal cratere sud est

L’Etna si è risvegliata: da ieri sera, come ha evidenziato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha visto un’emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all’apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere.

Il plume di cenere – spiega l’Ingv – che si è formato attualmente raggiunge un’altezza di circa 3500 m s.l.m. Il modello previsionale della dispersione della nube eruttiva indica direzione SO. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22:00 di giovedì è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti.

La sorgente del tremore è ubicata in corrispondenza del cratere di Sud-Est ad una quota di circa 3000 m sul livello del mare. Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso con sorgenti localizzate principalmente nell’area del cratere Bocca Nuova.

Potrebbero interessarti anche