Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, nel primo anniversario della beatificazione -
Catania
24°

Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, nel primo anniversario della beatificazione

Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, nel primo anniversario della beatificazione

Il 9 maggio 2022 ricorre il 1° anniversario della beatificazione del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione, il poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo, indice e organizza la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia“Rosario Angelo Livatino.

L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, coraggioso e riservato, permeato da un’immensa fede nel Signore, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita, cresciuto con i grandi valori trasmessi dalla sua famiglia, dove ha respirato il profumo della dignità e appreso il senso del dovere, il valore dell’onestà e l’audacia della responsabilità, valori che ha portato avanti con coerenza fino all’estremo sacrificio. Le sue bussole erano il Vangelo e il Codice, che sempre teneva a portata di mano. La Congregazione delle Cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana.

Il Premio Internazionale di Poesia“Rosario Angelo Livatino”, giunto ormai alla Terza Edizione, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato, si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino) e si articola in 2 Sezioni:
Sezione A: Poesia in lingua italiana;
Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Livatino.

Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Premi: i primi tre classificati e i Premi Speciali della Giuria di ogni Sezione riceveranno eleganti targhe in flex con motivazione, sono previsti anche Diplomi personalizzati alle Menzioni e Segnalazioni assegnate ad autori di opere ritenute meritevoli.

Inoltre, sarà conferito dal presidente della giuria Rosario La Greca, un Premio speciale in memoria della prof.ssa Ida Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino. Una donna straordinaria, nei primi anni Novanta fondò assieme ad altri l’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, di cui a lungo fu presidente e con essa gettò le basi per l’avvio del Processo diocesano di Beatificazione e Canonizzazione del Giudice.

Nell’ambito del Premio sono previsti anche 3 Riconoscimenti Internazionali, per personalità che si sono distinte nel campo della Legalità, della Cultura e della Musica. È possibile visionare il regolamento del Premio e la scheda di partecipazione sul sito: www.rosariolagreca.it o richiederlo al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com.

Potrebbero interessarti anche