Il Cus Catania Etna scacchi approda in Master. Tra i giocatori un ripostese -
Catania
18°

Il Cus Catania Etna scacchi approda in Master. Tra i giocatori un ripostese

Il Cus Catania Etna scacchi approda in Master. Tra i giocatori un ripostese

Una squadra nata al centro universitario scacchistico catanese, a Catania, a livello universitario, fondata dalla responsabile prof.ssa Agata Campisi, la prima a credere nel progetto, che fondò la squadra nel lontano 2016, che partecipando ogni anno ai campionati italiani è stata vincitrice di 5 promozioni consecutive, raggiungendo finalmente in questo 2022, la massima categoria, la Master.

La squadra attuale è formata rispettivamente da: Virgitto Orazio (1N), Korpa Bence (GM), Lumachi Gabriele (FM), Motola Jacopo (M), Marzaduri Riccardo (M), Gylevych Artem (IM), Giuliano Vincenzo (1N) e Tomaselli Alfio (3N).

L’evento ufficiale avrà luogo a Montesilvano provincia di Pescara, dal 19 al 25 aprile. Che vedrà in particolar modo la presenza del ripostese Orazio Virgitto, classe 93’, che pratica questo sport dall’età di 7 anni. Uno sport svolto con tanta passione, che ha fatto sì che tutti gli obbiettivi prefissati negli anni dalla squadra grazie a tutti i componenti tenaci proprio come lui, si realizzassero a pieno. Andando a retroso sono molte le soddisfazioni avute dalla squadra negli anni, a partire dalla medaglia d’oro ottenuta ai CNU nel 2017. Uno sport che a differenza degli altri mette in gioco la “mente” con tre componenti fondamentali che devono essere utilizzate per una buona resa, quali: la pianificazione, la flessibilità nel cambio di strategia ed infine la presa di decisioni. Qualità di gioco che ogni componente di questa squadra ha dimostrato di possedere durante il cammino fin qui, in Master.

Una competizione che ha visto un periodo di fermo solo per un anno per l’emergenza covid-19. Infatti, proprio l’anno scorso, alla ripresa della competizione nazionale i giocatori hanno ottenuto la promozione alla massima serie. Che ci resta da dire? Un grande in bocca a lupo a tutti i giocatori!

Potrebbero interessarti anche