Nel plesso “Pirandello” si è tenuta la premiazione del concorso collegato al progetto “Alcol e Salute”, promosso dall’ufficio di educazione alla salute, del Distretto sanitario di Giarre e curato dalla dott.ssa Nunziatella Cosentino.
Il progetto “Alcol e Salute, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Cinthia D’Anna, è stato rivolto a tutte le classi seconde della scuola secondaria, allo scopo di prevenire fra i ragazzi il consumo precoce di sostanze alcoliche. Gli alunni hanno avuto modo di comprendere e approfondire come l’alcol sia uno dei principali fattori di rischio per la salute e come spesso fattori ambientali e personali possano indurre i giovani a scelte sbagliate. Nodo cruciale del percorso è stato quello di rendere attivi i ragazzi nell’individuare comportamenti utili a contrastare la pressione del gruppo dei pari e a potenziare i fattori protettivi nei confronti del consumo di alcol.
Gli alunni hanno aderito con grande interesse e partecipazione al concorso, promosso dalla stessa istituzione scolastica. Attraverso elaborati artistici, poesie, testi espressivi, slogan e scrittura creativa i ragazzi hanno concretizzato messaggi sul tema da destinare ai coetanei. Gli elaborati sono stati di seguito esaminati da una commissione presieduta dalla Dirigente D’Anna e formata dalla vicepreside Lea Messina, dalla dott.ssa Cosentino e dalle docenti Angela Trazzera e Maria Luisa D’Aita.
Durante la premiazione, i partecipanti accompagnati dai docenti sono stati accolti dalla dirigente che, sottolineando la valenza formativa del progetto, si è congratulata con tutti i ragazzi per l’impegno e la maturità dimostrata attraverso i lavori realizzati, rivolgendo un grazie particolare alla docente D’Aita qualità di referente del progetto “Educazione alla Salute”, alla prof.ssa Trazzera, che ha curato nei dettagli la realizzazione premiazione, all’insegnante Messina e ai collaboratori del plesso Pirandello che con il loro supporto e dedizione hanno reso possibile la cerimonia.
Molti sono stati gli elaborati meritevoli di riconoscimento per l’originalità, la creatività e per il contenuto dei messaggi; per cui la commissione ha deciso di assegnare più premi a pari merito.
Si sono classificati primi ex aequo gli alunni: Gaetano Seminara (II C) Giada Facchi (IIG) e Emmanuel Cicoria (II M).
Secondi ex aequo gli alunni: Carlo Renna (II C), Roberto Auditore (II G) e Denisa Ferrara (II M).
Infine, si sono classificati al terzo posto l’intera classe II B con due lavori di gruppo e gli alunni Lorenzo Floridia (II C) e Kevin Torrisi (II M). Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un attestato e un piccolo ricordo dell’opportunità di formazione e crescita offerta dalla scuola.






