Giarre, il sindaco Cantarella riattiva le Consulte -
Catania
15°

Giarre, il sindaco Cantarella riattiva le Consulte

Giarre, il sindaco Cantarella riattiva le Consulte

Il sindaco di Giarre Leo Cantarella ha dato il via alle procedure, perchè si pervenga alla istituzione delle Consulte, quali organismi di partecipazione all’azione amministrativa.

“Riconosco l’importanza del ruolo svolto dall’associazionismo e dal volontario impegnato nella propria comunità in attività di solidarietà e integrazione sociale che – sottolinea il sindaco Cantarella – favoriscono la partecipazione, il pluralismo. Già nel 2010 lo strumento delle consulte è stata sperimentata, ottenendo un grande successo”.

In questo quadro il sindaco ha invitato i legali rappresentanti delle associazioni cittadine, ognuno per l’ambito di propria competenza, per l’istituzione di alcune precise consulte: quella dei cittadini, dello sport e tempo libero, dell’economia e del lavoro, della cultura, dell’ambiente e della protezione civile, del volontariato sociale, giovanile, per la famiglia e le pari opportunità.

Le associazioni giarresi interessate, in possesso dei requisiti, potranno prendere visione del vigente regolamento presso l’ufficio di coordinamento delle consulte (assessorato alla Cultura) e presentare copia dell’atto costitutivo. I termini per la presentazione delle istanze scadono il 20 maggio prossimo. Le consulte, una volta costituite, potranno esprimere pareri agli organi competenti a pronunciarsi sulle rispettive materie e accedere alla struttura, ai beni e ai servizi comunali secondo le modalità previste dal presente regolamento.

Esse rappresentano una risorsa insostituibile, interpretando i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture e attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.

Potrebbero interessarti anche