“Messina, terra di Santi ”, nuova splendida Silloge di poesie di Rosario La Greca -
Catania
14°

“Messina, terra di Santi ”, nuova splendida Silloge di poesie di Rosario La Greca

“Messina, terra di Santi ”, nuova splendida Silloge di poesie di Rosario La Greca

L’Edizione ”La Grazia di Lourdes” Alzani Editore di Pinerolo (Torino) ha pubblicato la nuova Silloge di poesie del poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), dal titolo: “Messina, terra di Santi ”.

La presentazione della Silloge è stata curata da Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Nella splendida copertina è possibile ammirare la Madonnina del porto di Messina, vista dalla passeggiata a mare, un murales realizzato dalla pittrice Flavia Vizzari di Messina. Nelle delicate e toccanti pagine della Silloge, il poeta brolese, con finezza poetica e illuminazione di fede, registra alcuni fotogrammi della lunga e affascinante storia cristiana della Città del Peloro, contrassegnata da una forte devozione mariana e da luminosi esempi di santità.

In effetti, fin dagli inizi della sua conversione al cristianesimo, Messina si volle e si definì “Città di Maria”, legandosi al patrocinio della Madre di Dio, con i titoli di “Veloce Ascoltatrice” e di “Madonna della Lettera”. A cavallo tra il XIX e il XX secolo si distinsero a Messina importanti Santi della carità, come Sant’Annibale Maria Di Francia e il fratello di lui Francesco, oggi Venerabile, accanto al Servo di Dio Cardinale Giuseppe Guarino, alla Beata Maddalena Morano, al Venerabile Padre Antonino Celona e a molti altri. Avvolti da un così gran numero di testimoni della fede e della carità cristiana, grazie all’autore di questa pregevole Silloge poetica, dovremmo sentirci spinti a fare, a nostra volta, della vita un dono d’amore a Dio e all’umanità.

Il poeta Rosario La Greca, in oltre 20 anni di attività culturale, ha pubblicato numerose Raccolte di poesie, spaziando da temi a carattere religioso, a temi d’impegno civile e sociale, con molti di questi testi sono stati realizzati oltre 50 brani musicali, che hanno ottenuto un notevole riscontro di critica. Ha anche partecipato a qualificati Concorsi di poesia a livello nazionale e internazionale, ricevendo prestigiosi riconoscimenti e fatto parte con elevati nomi della letteratura contemporanea di importanti Antologie poetiche.

La Silloge di poesie “Messina, terra di Santi ” è stata realizzata solamente a livello devozionale, senza scopo di lucro e sarà inviata gratuitamente alle Congregazioni religiose, Istituti Teologici, Parrocchie e Autorità civili e religiose.

Potrebbero interessarti anche