Russo Calcio, tre punti nel derby per confermarsi leader! -
Catania
12°

Russo Calcio, tre punti nel derby per confermarsi leader!

Russo Calcio, tre punti nel derby per confermarsi leader!

I Categoria girone F: Russo Calcio – Riposto 2016 2-1

Marcatori: 8’ Anastasi, 23’e 45’st Tornitore.

RUSSO CALCIO: Cisterna, Papa, Messina D. (40’st Forzisi), Nicotra, Salemi, Pappalardo P., Mangano, Messina A., Tornitore (49’st Parisi), Sciuto G. (22’st D’Angelo), Cartellone (34’st Napoli). All. Seminara.

RIPOSTO 2016: Militello, Rapisarda, Di Dio, Di Natale, Di Benedetto, Iraci, Provenzano (30’st Sapeinza), Ventaloro, Ingo, Anastasi, Leonardi. All. Ruggeri.

Arbitro: Smario (Catania).

TORRE ARCHIRAFI. Un “Luigi Averna” stracolmo, colorato, tra entusiasmo e fuochi pirotecnici, i bambini della Scuola Calcio della Russo ed i ricordi di tanti amici ed appassionati che non ci sono più, tra una targa ricordo consegnata a Ninò Patanè nell’anniversario della scomparsa del fratello Salvatore (figure indimenticabili nella storia del tifo a Riposto) e l’atmosfera tipica di una stracittadina. In questa cornice davvero speciale Russo Calcio e Riposto 2016 si sono ritrovate ad affrontarsi in un derby molto sentito alla ricerca dei tre punti finali: i primi per ribadire il primato solitario, i secondi per dimostrare il proprio valore e rafforzare la pozione nella fascia play-out. E derby è stato!

Dopo una prima, inevitabile fase di studio, caratterizzata da un aspro confronto a centrocampo, spesso con estrema decisione negli interventi, all’8’, è il Riposto a passare in vantaggio: azione di prepotenza sulla fascia destra di Leonardi che riesce ad incunearsi nelle maglie difensive della Russo, arriva al limite dell’area e crossa teso verso il palo sinistro dove arriva Anastasi, sul filo del fuorigioco, lesto ad appoggiare in rete da pochi passi, nonostante il tuffo di Cisterna (foto sotto).

I ragazzi della Russo non si lasciano abbattere e cominciano ad assediare la porta difesa da Militello, chiamato agli straordinari: le conclusioni di Tornitore, Davide Messina, Salemi, Sciuto, sono il segnale che la rete del pareggio potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Momento che si concretizza al 23’ con il bomber Tornitore: Cartellone protegge palla sulla fascia sinistra, tocco breve indietro per Davide Messina, lancio lungo che vede Tornitore lanciarsi sulla fascia, entrare in area saltando due avversari, concussione ravvicinata sul primo palo, respinta corta del portiere e pronta ribattuta in fondo al sacco per il pari della Russo (foto sotto).

Si punta al raddoppio, ma i ragazzi della Russo devono fare i conti con la giornata di grazia dell’estremo difensore del Riposto: due interventi straordinari negano la gioia del gol a Tornitore (25’, servito da Papa, botta ravvicinata murata dal portiere) e Mangano (29’, passaggio su punizione dalla distanza di Sciuto, uscita del portiere sulla testa dell’attaccante e palla in angolo). E così, tutto è rimandato al secondo tempo!

Secondo tempo che ripropone lo stesso copione della prima frazione: Russo Calcio che imposta e prova a concludere e Riposto 2016 che bada a difendere, puntando molto sulla saracinesca abbassata da Militello. Le due occasioni di Cartellone, quella di Mangano, sono i rintocchi del tempo che scorre senza dare ai ragazzi della Russo l’opportunità di legittimare la prevalenza territoriale mostrata in campo, con il Riposto 2016 che, pur reggendo l’urto offensivo, non riesce però a rendersi pericoloso. Ma il cielo grigio sta per colorarsi del biancoazzurro di gioia della Russo Calcio: Papa difende palla sulla fascia destra e lascia l’iniziativa offensiva a Mangano, il giocatore si accentra e di esterno destro lancia Tornitore al limite dell’area, l’attaccante entra in area, sombrero a scavalcare Iraci e Di Dio, e diagonale dalla destra che non lascia scampo a Militello. Il “Luigi Averna” esplode, gli spalti sono una bolgia e, al triplice fischio finale, con la consapevolezza di aver superato una delle gare più difficili ed impegnative fin qui affrontate, la Russo Calcio si gode un +14 sulla seconda in classifica. Orma il sogno è davvero vicino!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche