Giarre, da oggi al via i festaggiamenti del compratrono San Sebastiano -
Catania
13°

Giarre, da oggi al via i festaggiamenti del compratrono San Sebastiano

Giarre, da oggi al via i festaggiamenti del compratrono San Sebastiano

I devoti di San Sebastiano in questi giorni si stringono attorno al compatrono di Giarre. Anche quest’anno le celebrazioni risentono delle restrizioni dovute alla pandemia. Sabato, vigilia della festa, alle ore 18 si terrà la svelata del simulacro di San Sebastiano al canto dell’inno; dopodiché il simulacro sarà portato sull’altare maggiore della chiesa madre. Durante la solenne celebrazione eucaristica i canti saranno eseguiti dalla corale parrocchiale diretta dal m° Rosa Maria Catanzaro con la partecipazione dei giovani dell’ Acr dell’ oratorio parrocchiale. La celebrazione potrà essere seguita in streaming su Radio universal tv al canale 644 del digitale terrestre.

Domenica 23 gennaio, giorno della festa, alle ore 10.30 sarà celebrata la santa Messa con la partecipazione dei ragazzi del catechismo e i canti della corale parrocchiale. Alle ore 18 sarà accolto, sul sagrato della chiesa, mons. Cesare di Pietro, vescovo ausiliario dell’ Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Monsignor Di Pietro presiederà il solenne pontificale con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche. Eseguirà i canti la Corale polifonica Jonia diretta dal m°Giuseppe Cristaudo. Anche questa celebrazione potrà essere seguita in tv. Al termine della celebrazione il simulacro verrà portato sul sagrato per la benedizione della città e ricollocazione nell’altare laterale.

Anche quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al prolungamento dello stato di emergenza, non sarà possibile effettuare la processione con il simulacro del compatrono. La statua di San Sebastiano rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli sino alla fine di gennaio.

Domenica 30, a conclusione dei festeggiamenti, sarà sorteggiata una statua in resina del santo.

Antico il culto a San Sebastiano che fu un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa. Anche a Giarre la devozione a San Sebastiano è stata sempre particolarmente sentita.

Potrebbero interessarti anche