Catania, notte di luce al museo del Polo Tattile Multimediale -
Catania
12°

Catania, notte di luce al museo del Polo Tattile Multimediale

Catania, notte di luce al museo del Polo Tattile Multimediale

In occasione delle festività natalizie, il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille organizza l’evento #Nottedilucealmuseo. Giovedì 23 dicembre, dalle 19 alle 23, con ultimo ingresso alle ore 22, sarà possibile vivere un coinvolgente ed emozionante viaggio dedicato alla cultura, dove i sensi accompagneranno il visitatore all’interno di una splendida atmosfera Natalizia.

In occasione dell’evento, alle ore 17, sarà possibile seguire anche la diretta Facebook. In più, durante la serata verrà riservata una “dolce” sorpresa a tutti i visitatori.

All’interno del museo Borges si potranno conoscere e “vedere”, sperimentando il tatto, numerosi capolavori d’Arte, effettuando un ideale viaggio lungo tutto il Mediterraneo.

Dai “Plastici Architettonici” come: il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme, la Piana di Giza, la Torre Eiffel, la Moschea di Kairouan, di Kutubiyya e poi le “opere pittoriche in rilievo” come: la Creazione di Adamo di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, la Gioconda di Leonardo da Vinci, realizzate secondo il metodo della scomposizione in piani “ottico-tattile”; passando poi alle “sculture” realizzate interamente dalla Stamperia regionale braille di Catania, la quale contribuisce da circa 40 anni all’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti siciliani e non solo.

Grazie al percorso tattilo-plantare e all’eliminazione delle barriere architettoniche, i visitatori “speciali” potranno facilmente visitare i tre siti, sino a giungere al “giardino sensoriale”, un’oasi verde all’interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita da piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, dove il vedente bendato, potrà provare una realtà “al buio” sconosciuta, stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.

Nell’ultimo tratto del percorso, infine, lo Showroom “Frammenti di luce”offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti ed ipovedenti come libri, sussidi didattici, ausili per l’autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.

Un’esperienza ricca di emozioni, in un luogo dove vedenti e non, possono sperimentare e conoscere il mondo dell’Arte dove è rigoroso il motto “vietato non toccare”.

Ingresso gratuito ogni ora, a partire dalle 19 fino alle 22, prenotazione non necessaria. Per informazion chiamare allo 095/500177 o inviare una email all’indirizzo visite.polotattile@stamperiabrailleuic.it.

Potrebbero interessarti anche